Uguaglianze concatenate
Salve a tutti,
perdonatemi se il titolo è sbagliato, ma se qualcuno volesse suggerire un titolo lo ringrazierò enormemente.
La mia curiosità scaturisce da uguaglianze del tipo $a=b=c=d=...=z$ io penso che sono l'abbreviazione di scrivere logicamente $a=b ^^ b=c ^^ c=d ^^ d=... ^^ ...=z$, o no?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
perdonatemi se il titolo è sbagliato, ma se qualcuno volesse suggerire un titolo lo ringrazierò enormemente.
La mia curiosità scaturisce da uguaglianze del tipo $a=b=c=d=...=z$ io penso che sono l'abbreviazione di scrivere logicamente $a=b ^^ b=c ^^ c=d ^^ d=... ^^ ...=z$, o no?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
Risposte
Direi che è corretto e tra l'altro mi sembra anche una relazione di equivalenza:
riflessiva: [tex]a=a[/tex]
simmetrica: [tex]a=b \Rightarrow b=a[/tex]
transitiva: [tex]a=b \land b=c \Rightarrow a=c[/tex]
Salve GundamRX91,
quindi scrivendo nel mio modo avremo:
transitiva: [tex]a=b=c \Rightarrow a=c[/tex]
giusto?
Cordiali saluti
"GundamRX91":
Direi che è corretto e tra l'altro mi sembra anche una relazione di equivalenza:
quindi scrivendo nel mio modo avremo:
transitiva: [tex]a=b=c \Rightarrow a=c[/tex]
giusto?
Cordiali saluti
Si

Salve GundamRX91,
grazie, tutto sommato è una sorta di abbreviazione, lo stesso modo dicasi per, quella che utilizziamo molto, $a in A ^^ b in A ^^ c in A ^^ d in A ^^ ... ^^ z in A$ scrivesi $a,b,c,d,...,z in A$
?
Cordiali saluti
grazie, tutto sommato è una sorta di abbreviazione, lo stesso modo dicasi per, quella che utilizziamo molto, $a in A ^^ b in A ^^ c in A ^^ d in A ^^ ... ^^ z in A$ scrivesi $a,b,c,d,...,z in A$

Cordiali saluti
Concordo, anche se la notazione classica è decisamente più mentalmente salubre