Trascendenti o algebrici???

manuxy84
Sono alle prese con i numeri algebrici e trascendenti...

Determinare quali dei seguenti numeri sono algebrici e quali trascendenti:
1) $1/root(3)(root(2)(2)+1)$
posto $alpha=1/root(3)(root(2)(2)+1)$ avremo $alpha^3=1/(root(2)(2)+1)$ poi $1-alpha^3=alpha^3*root(2)(2)$ ed infine sviluppando i calcoli si ottiene che $alpha$ è soluzione del polinomio $x^6+2*x^3-1$ quindi è algebrico. CORRETTO?

2) $root(2)(pi)$
posto $alpha=root(2)(pi)$ avremo $alpha^2=pi$ quindi il polinomio che si ottiene è $x^2-pi$ e dunque è trascendente. CORRETTO?

Vorrei provare a fare gli altri dopo aver letto le risposte a questi. Grazie

Risposte
tyler861
Il primo punto e' esatto...$\alpha$ e' la soluzione di un polinomio a coefficienti interi. La seconda ho dei dubbi, cosi' a occhio...hai fatto vedere che QUEL polinomio ha come radice $\sqrt{\pi}$ ma non hai fatto vedere che NON e' soluzione di un equazione polinomiale a coefficenti interi, non so se mi spiego. La questione sembra piu' delicata, se si vuole essere rigorosi. Dovresti ragionare per assurdo. Per esempio supponiamo che $\alpha=\sqrt{\pi}$ sia algebrico. Allora anche $\alpha^2$ sarebbe algebrico ASSURDO (per questo ultimo passaggio dovresti usare qualche teorema che te lo assicura ad esempio: ogni funzione algebrica IN UNA VARIABILE di un trascendente e' trascendente). Ho sottolineato in 1 variabile perche' puoi vedere che $1-\pi$ e $\pi$ sono trascndenti ma la somma (che e' una fuzione algebrica) non lo e'...spero sia tutto corretto e esaustivo! :D

Lord K
Uhm... qui manca da specificare a quale insieme si riferisce l'algebricità o la trascendenza... :mrgreen:

tyler861
Lord non capisco la tua osservazione...un numero trascendente e' un numero non algebrico e quindi che non e' radice di un polinomio a coefficienti interi.

manuxy84
Grazie Tyler,
credo di aver capito, almeno in parte! Infatti il mio dubbio era proprio sul secondo numero.
Ora però mi trovo ancora in difficoltà per altri numeri:

3) $root(2)(2)+root(2)(3)+root(2)(5)$
penso di poter dire che è ALGEBRICO in quanto somma di numeri algebrici.. CORRETTO?

4) $e^2+e+1$
su questo invece non so proprio come iniziare...so che presi singolarmente i primi due sono trascendenti e il terzo è algebrico, ma non so come trarre conclusioni...

5) $pi/(root(2)(2)+3)$
credo trascendente in quanto funzione in una variabile di un trascendente ($pi$)... CORRETTO?

Grazie ancora!

Lord K
"tyler86":
Lord non capisco la tua osservazione...un numero trascendente e' un numero non algebrico e quindi che non e' radice di un polinomio a coefficienti interi.

La mia osservazione era errata.

tyler861
"manuxy84":
Grazie Tyler,
credo di aver capito, almeno in parte! Infatti il mio dubbio era proprio sul secondo numero.
Ora però mi trovo ancora in difficoltà per altri numeri:

3) $root(2)(2)+root(2)(3)+root(2)(5)$
penso di poter dire che è ALGEBRICO in quanto somma di numeri algebrici.. CORRETTO?

4) $e^2+e+1$
su questo invece non so proprio come iniziare...so che presi singolarmente i primi due sono trascendenti e il terzo è algebrico, ma non so come trarre conclusioni...

5) $pi/(root(2)(2)+3)$
credo trascendente in quanto funzione in una variabile di un trascendente ($pi$)... CORRETTO?

Grazie ancora!

Per il primo ormai sai trovare il poilinomio e quindi e' algebrico...anche perche' ci assicura un teorema che la somma di algebrici (finita penso sia da imporre) e' algebrica. Il terzo, esattamente, e' una funzione algebrica di UNA variabile $\pi$ trascendente e quindi SICURAMENTE e' trascendnte... Il secondo mi sembra piu' delicato...a occhio e' trascendente...non puoi usare il fatto che sia una espressione a una variablile, anche se sembra, perche' $e$ e $e^2$ non sono algebricamente indipendenti...ci sarebbe un'altra cosa che si potrebbe usare, ma qui non sussiste l'ipotesi...se $a$ e $b$ sono algebricamente indipendenti allora anche $e^a$ e $e^b$ lo sono...adesso non ho nessun libro sottomano e questo e' quanto mi ricordo...se trovo qualcosa aggiungo...ciao!!

Martino
"manuxy84":
4) $e^2+e+1$
Se $P(x)$ è un polinomio che annulla $e^2+e+1$ allora $Q(x)=P(x^2+x+1)$ annulla $e$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.