Torre di automorfismi
Buongiorno a tutti, sto studiando (dal libro "A course in the theory of groups" di Robinson) la dimostrazione di S. Thomas circa il fatto che la torre di automorfismi per un gruppo $G$ con centro banale termina in $(2^|G|)^+$ passi. La prima parte della dimostrazione recita così:

ma non riesco a capire come mai al termine di quella catena di disuguaglianze l'ordine del gruppo $G_1$ sia pari a 1. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi.

ma non riesco a capire come mai al termine di quella catena di disuguaglianze l'ordine del gruppo $G_1$ sia pari a 1. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi.
Risposte
Ciao, non sta dicendo che $G_1$ ha ordine $1$ (che sarebbe falso), sta usando il fatto che il prodotto tra cardinalità infinite è uguale al massimo tra esse. Osserva che tutti i $G_i$ sono infiniti.
Grazie mille, infatti non mi sembrava una cosa possibile che $G$ avesse ordine 1, ma non avevo pensato sul fatto che fosse un gruppo infinito. La dimostrazione in realtà poi procede, e anche qui ho qualche dubbio:

in particolare nella disuguaglianza alla terza riga. Credo che il problema sia più che altro di notazione, ma anche cercando una spiegazione nelle pagine precedenti non trovo molto chiara la questione.

in particolare nella disuguaglianza alla terza riga. Credo che il problema sia più che altro di notazione, ma anche cercando una spiegazione nelle pagine precedenti non trovo molto chiara la questione.
Come moderatore ti chiedo di scrivere esplicitamente le disuguaglianze su cui hai dubbi usando le formule (clic). Inoltre scrivi per bene tutte le ipotesi.
Va bene, riprovo. Devo dimostrare che la torre di automorfismi di un certo gruppo G, con centro banale, termina in al più $(2^{|G|})^+$ passi. La torre che considero è $G=G_0 \unlhd G_1 \unlhd G_2 ... G_\alpha \unlhd G_{\alpha + 1} \unlhd ...$, dove $G_{\alpha + 1} = Aut(G_\alpha)$. Il mio è più un problema di notazione a questo punto: a un certo punto (precisamente nella seconda immagine allegata sopra, nella seconda riga) definisce $varphi \in G{\lambda +1} \smallsetminus G_\lambda$, che dunque sarà un automorfismo di $G_{\lambda +1}$. Tuttavia quando poi scrive il gruppo $G_{\alpha_1}^{<\varphi>}$ non capisco come sia definito questo gruppo (non conta molto per capire questo che cosa sia $\alpha_1$, semplicemente $G_{\alpha_1}$ è un sottogruppo che compare nella torre). In generale quel libro usa la seguente notazione: se $f:G \to H$ è un generico omomorfismo, per $S \leq G$ definisce $S^\alpha$ come l'immagine di $\alpha$ ristretta ad $S$. Ma qui? $G_{\alpha_1}^{<\varphi>}$ come è fatto? E' il gruppo generato dalle immagini di $G_{\alpha_1}$ per elementi di $<\varphi>$? Oppure, siccome $\varphi$ è a tutti gli effetti anche questo un elemento di un gruppo (gruppo degli automorfismi), è il gruppo generato dai coniugati di $G_{\alpha_1}$ per elementi di $>\varphi>$? Spero di essere stata più chiara questa volta. Più che altro senza aver ben chiaro questo non mi è chiaro il passaggio successivo: come arrivo a dire che $G_{\alpha_1}^{<\varphi>} \leq G_{\alpha_2}$? (So che non ho detto esplicitamente chi siano $\alpha_1$ e $\alpha_2$, ma vorrei risolvere un problema alla volta, nelle comunque immagini è tutto scritto). Grazie mille
Anzi, avrei una domanda diversa prima: se $\varphi$ come definito nel precedente messaggio fosse un automorfismo, che signficato avrebbe $<\varphi>$? E' il sottogruppo generato da $\varphi$? Ma in che senso se $\varphi$ è un automorfismo? Non mi è molto chiaro questo
$varphi$ è un elemento di un gruppo (il gruppo degli automorfismi) e quindi ha senso considerare $< varphi >$, il gruppo ciclico generato da $varphi$. Per quanto riguarda la notazione, di solito con $A^B$ in questo contesto si indica la $B$-chiusura normale di $A$, cioe' il gruppo generato dall'insieme ${a^b : a in A, b in B}$.