Topologia cofinita su $RR$
Buongiorno, vi vorrei chiedere se ha senso considerare il seguente esempio di topologia cofinita.
Sia $Psi={\emptyset, S, A: S\\A \ \mbox{finito}}$ topologia cofinita su $S$.
Se considero $S=RR$ come sono fatti gli aperti $A$ di $Psi$ per cui $RR\\A$ risulti finito.
Ciao
Sia $Psi={\emptyset, S, A: S\\A \ \mbox{finito}}$ topologia cofinita su $S$.
Se considero $S=RR$ come sono fatti gli aperti $A$ di $Psi$ per cui $RR\\A$ risulti finito.
Ciao
Risposte
Non si capisce bene cosa tu voglia sapere; in questa topologia i chiusi sono gli insiemi finiti, e gli aperti sono i loro complementari. Se preferisci, $A\subseteq \mathbb R$ è chiuso se e solo se esiste un polinomio $f\in \mathbb R[x]$ tale che $f(A)=\{0\}$.
ciao hydro, faccio questo ragionamento, considero la topologia $Psi$ come precedente su un generico insieme $S$, dopodiché la vorrei specializzare su $RR$, mi chiedo ha senso fare cosi, dal momento che non so come sono fatti le parti $A$ per cui i loro complementari rispetto ad $RR$ siano finiti ?
Ora non so se la tua affermazione ha risposto alla mia domanda
Ora non so se la tua affermazione ha risposto alla mia domanda
Di nuovo, non si capisce quale sia la domanda. Se la domanda è: "dato un insieme $X$, la collezione di tutti i sottoinsiemi con complementare finito è una topologia su $X$?", la risposta è: "sì, è vero per qualsiasi $X$ e quindi in particolare anche per $\mathbb R$".
Forse mi sono risposto, non avevo idea di come potevano essere le parti $A$ di $RR$ per cui i loro complementari risultassero finiti; ho considerato l'insieme $RR-{a}$, con $a \in RR$, il suo complementare rispetto ad $RR$ è $RR-(RR-{a})=\{a\}$ cioè è finito, giusto ? Ovviamente, se è corretto il mio ragionamento, si può generalizzare considerando le parti $RR-{a_0,a_1,...,a_n}$.
Se non sono stato chiaro a porre la domanda, fai un esempio degli aperti di $Psi$
Se non sono stato chiaro a porre la domanda, fai un esempio degli aperti di $Psi$
"compa90":
Forse mi sono risposto, non avevo idea di come potevano essere le parti $A$ di $RR$ per cui i loro complementari risultassero finiti; ho considerato l'insieme $RR-{a}$, con $a \in RR$, il suo complementare rispetto ad $RR$ è $RR-(RR-{a})=\{a\}$ cioè è finito, giusto ? Ovviamente, se è corretto il mio ragionamento, si può generalizzare considerando le parti $RR-{a_0,a_1,...,a_n}$.
Gli aperti di $\Psi$ sono i sottoinsiemi $A\subseteq \mathbb R$ tali che $\mathbb R\setminus A$ è finito. Cosa c'è che non va?
Se $RR-{a}$ è un aperto di $Psi$ in quanto il suo complementare è finito, allora non c'è nulla che non va.
Quindi è giusto ?
Quindi è giusto ?
Il fatto che non sembri capire è che gli aperti sono molti più dei complementari di un punto...
Scusatami sto cercando di fornire un esempio, e vi sto chiedendo se l’esempio da me fornito possa essere considerato giusto.
Poi gli aperti della topologia sono di tre tipo vuoto, l’insieme stesso, e il complementare finito di una parte dell’insieme sostegno.
Scusami dove sbaglio?
Poi gli aperti della topologia sono di tre tipo vuoto, l’insieme stesso, e il complementare finito di una parte dell’insieme sostegno.
Scusami dove sbaglio?