\(\text{Aut}_{\le}(2^{\mathbb N})\) è il gruppo banale?

killing_buddha
Dimostrate o confutate che \(\text{Aut}_{\le}(2^{\mathbb N}) = \{\text{id}_{2^{\mathbb N}}\}\), dove per un insieme parzialmente ordinato $P$ si intende \(\text{Aut}_\le(P)\) l'insieme delle biiezioni monotòne -o antitòne- di $P$.

Risposte
j18eos
Simpatico esercizio;

ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente.

killing_buddha
La tua funzione non è definita su $\{m,n\}$ (e su tutti i suoi sovrainsiemi)...

j18eos
Fissato l'errore! ;)

otta96
Io non ho capito che ordine ci metti, quello lessicografico? Quello indotto dalla biezione con $P(NN) $? Altro?

killing_buddha
"otta96":
Io non ho capito che ordine ci metti, quello lessicografico? Quello indotto dalla biezione con $P(NN) $? Altro?

La categoria dei poset è cartesiana chiusa; in altre parole, esiste una biiezione
\[
{\bf Pos}(X\times Y,Z)\cong {\bf Pos}(X, [Y,Z])
\] dove a destra il poset $[Y,Z]$ è l'insieme delle funzioni monotòne $f : Y \to Z$, dove $f \le g$ non appena $\forall y\in Y : f(y) \le g(y)$. Vedi qui all'inizio di §2.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"killing_buddha":
La categoria dei poset è cartesiana chiusa
In altre parole: sì l'inclusione :)

Uno potrebbe prendere $f:P(NN) to P(NN)$ dato da $f(X)=NN-X$, mi sembra un anti-isomorfismo.

otta96
È la stessa cosa che avevo pensato anche io.

j18eos
"otta96":
Io non ho capito che ordine ci metti...
Ho specificato chi e come... ;)

killing_buddha
"otta96":

Mi ero dimenticato di questa domanda; pensavo che qui si chiedesse che ordine metto su $\text{Aut}_\le(P)$.

Invece, ora, è possibile contare quanti ce ne sono di preciso di questi automorfismi?

j18eos
Utilizzando il mio ragionamento, e generalizzandolo a \(\displaystyle k\)-ple di numeri naturali, si può costruire una iniezione da \(\displaystyle\mathbb{N}^{(\mathbb{N})}\) in \(\displaystyle\mathrm{Aut}_{\leq}\left(2^{\mathbb{N}}\right)\).

Altro non saprei dire...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.