\(\text{Aut}_{\le}(2^{\mathbb N})\) è il gruppo banale?
Dimostrate o confutate che \(\text{Aut}_{\le}(2^{\mathbb N}) = \{\text{id}_{2^{\mathbb N}}\}\), dove per un insieme parzialmente ordinato $P$ si intende \(\text{Aut}_\le(P)\) l'insieme delle biiezioni monotòne -o antitòne- di $P$.
Risposte
Simpatico esercizio;
ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente.
ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente.
La tua funzione non è definita su $\{m,n\}$ (e su tutti i suoi sovrainsiemi)...
Fissato l'errore!

Io non ho capito che ordine ci metti, quello lessicografico? Quello indotto dalla biezione con $P(NN) $? Altro?
"otta96":
Io non ho capito che ordine ci metti, quello lessicografico? Quello indotto dalla biezione con $P(NN) $? Altro?
La categoria dei poset è cartesiana chiusa; in altre parole, esiste una biiezione
\[
{\bf Pos}(X\times Y,Z)\cong {\bf Pos}(X, [Y,Z])
\] dove a destra il poset $[Y,Z]$ è l'insieme delle funzioni monotòne $f : Y \to Z$, dove $f \le g$ non appena $\forall y\in Y : f(y) \le g(y)$. Vedi qui all'inizio di §2.
"killing_buddha":In altre parole: sì l'inclusione
La categoria dei poset è cartesiana chiusa

Uno potrebbe prendere $f:P(NN) to P(NN)$ dato da $f(X)=NN-X$, mi sembra un anti-isomorfismo.
È la stessa cosa che avevo pensato anche io.
"otta96":Ho specificato chi e come...
Io non ho capito che ordine ci metti...

"otta96":
Mi ero dimenticato di questa domanda; pensavo che qui si chiedesse che ordine metto su $\text{Aut}_\le(P)$.
Invece, ora, è possibile contare quanti ce ne sono di preciso di questi automorfismi?
Utilizzando il mio ragionamento, e generalizzandolo a \(\displaystyle k\)-ple di numeri naturali, si può costruire una iniezione da \(\displaystyle\mathbb{N}^{(\mathbb{N})}\) in \(\displaystyle\mathrm{Aut}_{\leq}\left(2^{\mathbb{N}}\right)\).
Altro non saprei dire...
Altro non saprei dire...