Teoria dei gruppi

fields1
Vediamo se qualcuno mi può aiutare. Io non sono esperto di teoria dei gruppi. In questi giorni, però, giocando un po' con i gruppi, ho dimostrato il seguente teorema.

Sia $G$ un gruppo finito abeliano e $|G|$ il numero di elementi di $G$ (ovvero, l'ordine di $G$). Se $|G|$ è prodotto di numeri primi distinti, allora $G$ è ciclico.

Vi torna? O è una baggianata? :smt030

Risposte
Luca.Lussardi
Mi sembra che sia una conseguenza anche del Teorema di struttura dei gruppi finiti, quindi che sia vero; ma è meglio che qualche algebrista intervenga in proposito.

vl4dster
ho iniziato da pochissimo anch'io con i gruppi, cmq so che il teorema di lagrange implica che se $|G|$ e' un numero primo e $a in G$, $a != 1_{G}$ allora G e' il ciclico generato da $a$

perche' non posti la dimostrazione con $|G|$ prodotto di primi?

fields1
Anch'io ne so poco di teoria dei gruppi, conosco per ora il teorema di Lagrange e il teorema di Cauchy. Siccome ho dimostrato il teorema in poche righe e utilizzando solo questi due risultati, ti propongo di provarci per esercizio!

vl4dster
non ci riesco pero' mi e' venuta in mente una cosa: ogni gruppo ciclico e' abeliano. il gruppo diedrale $D_{6}$ e' famoso per essere il piu' piccolo gruppo non abeliano. e l'ordine e' $3*2$ ...

Luca.Lussardi
... e allora $D_6$ non sarà ciclico. Dove sta il problema?

vl4dster
field: non avevo letto che supponevi il gruppo abeliano :P

fields1
Lo immaginavo! Testa fra le nuvole...

Thomas16
Ci provo...

Sia $|G|=p_1...p_n$.
Ho letto il teorema di Cauchy sulla rete: grazie ad esso possiamo affermare che esistono $a_i$, t.c. $[a_i]$ è isomorfo al gruppo moltiplicativo $Z_(p_i)$ (ove in quel modo indico il gruppo generato).

Allora $[a_1a_2...a_n]$ genera $G$, ovvero il suo ordine è $p_1...p_n$.

infatti sia $i$ il più piccolo naturale per cui $(a_1a_2...a_n)^i=1$, e supponiamo che $p_u$ non divida $i$, allora

$(a_u)^(i)!=1$ e $(a_1..a_na_u^(-1))^i!=1$

$(a_1..a_(n)a_u^(-1))^i=(a_u)^(-i)$