Teoria dei grafi

Leonardo202
Salve ragazzi in pratica oggi il nostro professore ha spiegato la teoria dei grafi.
dicendo che un grafo semplice è una coppia (V,L) dove V è un insieme non vuoto, mentre
L è un sottoinsieme di P2(V) ovvero un sottoinsieme dell insieme delle parti formato da esattamente due elementi di V, ho capito bene è esatto??
anche se però non capisco non sarebbe piu corretto scrivere L appartiene a P2(V) invece di scrivere che è un sottoinsieme di P2(V)??
inoltre un altra domanda per grafo completo ho questa definizione:
se e solo se
L=P(V) cosa vuol dire questa cosa??
grazie

Risposte
Black27
allora un grafo è tale che G = (V,E) dove V sono i nodi e E sono gli archi.
metti di avere un grafo (abbi un po' di fantasia XD) fatto in questo modo

.-.-.-.

allora sono presenti 4 nodi, due di grado 1 (sono "toccati" da un solo arco ciascuno) e due di grado 2 (quelli centrali, sono "toccati" da due archi ciascuno).
Allora si può dire che è un grafo, perchè l'equazione

$\sum_{v in V} d(v) = 2 |E|$

è verificata, infatti d(v) (dove v appartiene a V, naturalmente) è la somma di tutti i gradi dei nodi di G. Quindi 1+2+2+1 = 6. gli archi (le linee) quanti sono? 3. Infatti l'equazione è verificata, perchè come puoi notare subito(sostituendo a d(v) 6, e ad |E| 3),

6 = 2*3

ora provo a rispondere alle tue domande. probabilmente 2P(v) corrisponde al mio 2 |E|, che è l'insieme degli archi. moltiplicato per due (quindi 2P(V)) è uguale a L, che è l'insieme dei vertici (il mio d(v)). Utilizzo una notazione diversa, ma i concetti sono gli stessi. Se leggi bene la mia risposta, dovresti trovare la soluzione che cerchi ;)

Leonardo202
ok senti un altra cosa sto studiando il cammino in un grafo..
vorrei solo sapere una cosa un arco o lato di un grafo viene considerato un cammino?
ed inoltre gli estremi(ossia i due vertici) di un arco sono anche connessi?
poiche c ho scritto che due vertici si dicono connessi se sono congiunti da un cammino..
sono vere queste mie affermazioni??
grazie

Black27
dato un grafo G = (V,E) un cammino è una successione di vertici di V (v0,v1,v2,....,vk) tale che vi, vi+1 è un arco. (per 0$ \leq $ i $ \leq $ k-1).
Se (v0,v1,v2,....,vk) è un cammino, diciamo che v0 congiunge vk.

Data la definizione di cammino, un arco viene considerato un cammino, da un vertice di partenza v0 a un vertice di arrivo v1.

Gli estremi di un arco sono connessi per definizione, è abbastanza intuibile. Se fai due puntini su un foglio e li unisci con una riga, sono connessi? Direi di si, non ci piove ;-)

Alla tua ultima domanda ho già risposto con la seconda...Spero di esser stato chiaro

gugo82
@Black27 & Leonardo20: Sarebbe l'ora di imparare ad inserire le formule col MathML (almeno... Cfr. regolamento, 3.6b).

Black27
i minori uguali li ho messi...ora edito subito anche con la sommatoria ;) sorry ma non sapevo come metterla e ho avuto poco tempo per rispondere! Ora edito...
P.S. i grafi non so come rappresentarli con LaTex
/fine OT

gugo82
@Black27: Grazie. :wink:
Occhio, però, anche ai vettori, apici e pedici, etc...

Per i grafi lascia stare: non so nemmeno se è installato qualche pacchetto apposito del TeX (né saprei come usarne qualcuno, dato che non ho mai avuto l'occasione d'imparare).

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per i grafi si puo' usare il xymatrix. Esempio:

[tex]\xymatrix{& & \ast \ar@{-}[dl] \ar@{->}[dr]_{\partial} & & \\ & \ast \ar@{<-}[dr]^{x} \ar@{->}[dl] & & \ast \ar@{-}[dl] \ar@{<--}[dr] & \\ \ast \ar@{-}[dr]^{\oplus} & & \ast \ar@{-}[dr]^Y \ar@{<..}[dl]_{\otimes} & & \ast \ar@{->}[dl]^{\times} \\ & \ast \ar@{-}[dr] & & \ast \ar@{-}[dl]_{\rtimes} & \\ & & \ast & &}[/tex] [tex]\xymatrix{& & \ast \ar@{-}[dl] \ar@{-}[d] \ar@{-}[dr] & & \\ & \ast \ar@{-}[dl] \ar@{<-}[dr] & \ast \ar@{--}[dll] \ar@{-->}[drr] & \ast \ar@{-}[dl] \ar@{-}[dr] & \\ \ast \ar@{-}[drr] & & \ast \ar@{-}[d] & & \ast \ar@{->}[dll] \\ & & \ast & & }[/tex] [tex]\xymatrix{& & \ast \ar[d] & \ast \ar[d] & \ast \ar[d] & & \\ & & \ast \ar[d] \ar[r] & \ast \ar[d] \ar[r] & \ast \ar[d] \ar `r[rr] `[dd] `^d[llll] `[dddd] [ddddll] & & \\ & & \ast \ar[dd] \ar[r] & \ast \ar[dd] \ar[r] & \ast \ar[dd] \ar[r] & \ast & \\ & & & & & & \\ & \ast \ar[r] & \ast \ar[d] \ar[r]^{mani} & \ast \ar[d] \ar[r]^{comio} & \ast \ar[d] & & \\ & & \ast \ar[r] \ar[d] & \ast \ar[d] \ar[r] & \ast \ar[d] & & \\ & & \ast & \ast & \ast & & }[/tex]

Il terzo e' in onore del lemma del serpente :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.