Teorema di Sylow

giannabella-votailprof
Ciao a tutti..
Lunedi avrò l'esame di algebra 2.. e sono abbastanza preparata.. ho solo dei problemi con Sylow.. ad esempio vi posto il testo dell'esercizio che mi ha messo in crisi..
http://img710.imageshack.us/img710

il primo punto è abbastanza chiaro, cioè pre trovare quanti sono applico il 3 teorema di Sylow, e mi risulta che possano essere o 1 o 3.
ma sono tutti ciclici? come faccio a dimostrarlo??

il secondo punto invece non riesco proprio a capire cosa mi viene chiesto!! cosa vuol dire che si intersecano a due a due in un sottogruppo di ordine 2?=( grazie mille!

Risposte
giannabella-votailprof
forse non si vede l'esercizio vero? riprovo a postarlo..scusate sono impedita!
http://yfrog.com/jqistantanea2010020611482p

Studente Anonimo
Studente Anonimo
I 2-Sylow di $A_4$ non sono ciclici. Dove l'hai preso l'esercizio?

giannabella-votailprof
da una prova esame del mio professore!! vero che non sono ciclici???? anche io l'avrei detto anche se non l avrei saputo dimostrare!=(

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non è difficile mostrare che i 2-sylow di $A_4$ non sono ciclici: se lo fossero esisterebbero in $A_4$ elementi di ordine 4. Ma un elemento di ordine 4 deve ammettere un 4-ciclo nella decomposizione. Quindi un elemento di $A_4$ di ordine 4 deve essere un 4-ciclo. Ma i 4-cicli sono dispari.

L'altro punto è un po' più sadico. Per mostrare che i $2$-Sylow di $S_4$ sono $D_8$ puoi costruire un'opportuna azione fedele di $D_8$ su 4 punti. L'esercizio ti chiede di mostrare che se prendi due qualsiasi $2$-Sylow di $S_4$ e li intersechi ottieni un sottogruppo di ordine 2.

giannabella-votailprof
Il primo punto ora è chiarissimo, Grazie!!!

L'altro insomma=( cioè ho capito piu o meno il procedimento..però non riesco tanto a farlo.. ok, costruisco l'azione fedele di D8..ma poi faccio semplicemente l'intersezione tra i due 2-Sylow e vedo che mi forma un sottogruppo di ordine 2? =(

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"simonina_2":
faccio semplicemente l'intersezione tra i due 2-Sylow e vedo che mi forma un sottogruppo di ordine 2? =(
In teoria sì, se la consegna non fosse sbagliata (ma che professore hai? :-D ).

Osserva che $S_4$ ha un sottogruppo di ordine 4 (il gruppo di Klein) ed esso è normale. Ricorda che ogni p-sottogruppo è contenuto in qualche p-Sylow. In particolare se un p-sottogruppo è normale allora è contenuto in ogni p-Sylow (i p-Sylow sono a due a due coniugati). Quindi in questo caso l'intersezione di ogni due 2-Sylow ha ordine 4.

Se vuoi vederlo direttamente, fai il conto. I 2-Sylow sono i seguenti:

[tex]\langle (1234),(24) \rangle[/tex]
[tex]\langle (1423),(34) \rangle[/tex]
[tex]\langle (1342),(23) \rangle[/tex]

Ho modificato.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Attenta comunque, il tuo professore mi sembra una mina vagante. E' davvero incredibile che ci siano due errori così grossolani nel testo di un esercizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.