Teorema di aritmetica modulare sulla totiente di Eulero

qasw1
Mi hanno detto che, se $MCD(a,n)=1$, allora $a^((\phi(n))/2)$ è congruo o a $1$ o a $-1$ modulo $n$
(dove $\phi(n)$ è ovviamente la funzione totiente di Eulero).
Si può dimostrare? Io ci sono riuscito solo nel caso abbastanza banale in cui $n$ è primo.

Conosco già il teorema di Eulero: $MCD(a,n)=1 \Rightarrow a^(\phi(n))\equiv1(mod n)$
perciò, se vi serve nella dimostrazione, potete usarlo senza dimostrarlo.

Risposte
Zero87
Ricordo che nel corso di Crittografia si era dimostrato che $\phi(n)$ è dispari per ogni $n$, ma ora la dimostrazione non me la ricordo: dovrebbe venire direttamente dalla formula per calcolare la $\phi$, cioè
$\phi(ab)=\phi(a)\phi(b)$
per $(a,b)=1$... da applicare ai divisori di $n$.
Però a mio sostegno cito le parole di Ribenboim, the new book of Prime Number Records (pag. 37)

<1$, $m$ is odd, then $m$ is not a value of Euler's function.>>

Tradotto alla buona, "chiaramente $1= \phi(1)$ e se $m>1$ e $m$ è dispari, allora $m$ non è un valore della funzione di Eulero".

Da questo, segue che $\phi(n)$ è dunque pari. Chiamo $b= {\phi(n)}/2$ allora ho
$a^{2b} \equiv 1 (\text{mod} n)$
per il teorema di Eulero di cui parli nel tuo post ($2b=\phi(n)$ per costruzione) che equivale a $a^b \equiv \pm 1 ("mod" n)$.

Tuttavia manca da dimostrare che le due soluzioni sono uniche (avevo scritto una gran cavolata mi sa :D ).
Ora cerco in giro e vedo anche se il mio metodo è giusto, poi edito l'altro post. :wink:

Ok... sono stato un po' contorto, però alla fine sono pur sempre stato utile: ho uppato il tuo thread :-D

:smt039

qasw1
Grazie, Zero87.

Però c'è un passaggio che non mi torna:
"Zero87":
ricordo che per $(a,n)=1$, $\pm 1$ erano le due uniche soluzioni (perché in altri casi $a^2 \equiv 1 (\text{mod} n)$ potrebbe avere più di due soluzioni se $(a,n) \ne 1$).

Sono riuscito a dimostrare che questa affermazione è vera se $n$ è primo (cosa che mi ha permesso di completare la dimostrazione nel caso $n$ sia primo), ma non è vera in generale.

Esempio di controprova: $(7,12)=1$ e, benché $7$ non sia congruo a $\pm1(mod 12)$, $7^2=49\equiv1(mod 12)$.

Quindi le cose sono più complicate...

Zero87
"qasw":
Grazie, Zero87.

Però c'è un passaggio che non mi torna [...]

Lo so, me ne sono ricordato stamattina che non ha molto senso quello che avevo scritto (ora edito il messaggio sopra tra l'altro :D ).

EDIT
Ho controllato una decina di libri differenti, ma tutti parlano di $n$ primo per quanto riguarda il teorema e l'unicità delle soluzioni, cioè che esistono solo $\pm 1$. :-k

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.