Strutture algebriche

Allen35
Salve a tutti
Esercitandomi per un esame sono incappato in un esercizio sulle strutture algebriche un po complicato e non riuscendo a venirne a capo ho pensato di chiedere a voi

Vi ho allegato l'immagine completa ma l'esercizio è della pagina a sinistra e nello specifico il punto che non mi riesce è l'ultimo

Risposte
axpgn
Premesso che da regolamento i testi degli esercizi andrebbero scritti e non allegati in immagini, qui il problema è più grave: non c'è l'immagine ... :D

[ot]Ma perché la gente non rilegge quello che ha scritto? Mah ...[/ot]

Allen35
Accidenti scusami per l'errore ma ieri ero stanco dopo tutta la giornata passata a fare esercizi e non ci ho capito nulla di come scrivere la funzione attraverso i comandi.
https://drive.google.com/file/d/0B6T3A_ ... sp=sharing

Il link all'immagine è questo, poi se per i moderatori questa è una violazione del regolamento eccessivamente grave per una nuova matricola del forum si puo anche(a mio dispiacere) rimouvere il thread

axpgn
Ai moderatori non piacerà per niente (anche perché non si vede bene ...)

Comunque, visto che sei nuovo, lo riscrivo io ...

Es.8:

Nell'insieme $NN_0$ si consideri l'operazione binaria $star$ definita ponendo

$a star b = {(a\ \text(se)\ a in NN_p),(b\ \text(se)\ a in NN_d):}$

per ogni $a, b in NN_0$

- si dimostri che la struttura algebrica $(NN_0, star)$ è un semigruppo

- si stabilisca se l'operazione $star$ è commutativa

- si dimostri che la struttura algebrica $(NN_0, star)$ non è un monoide

Non conosco granché sulle strutture algebriche però mi sento di poter dire che non è sufficiente elencare le proprietà che deve avere una struttura ma devi anche dimostrarlo.

Per esempio nel primo punto devi far vedere che quello che hai scritto $(a star b) star c = a star (b star c)$ funziona sempre ...

- se $a$ è pari allora $(a star b) star c = a star c = a$ mentre $a star (b star c) = a star (b \text( oppure ) c) = a$

- se $a$ è dispari allora $(a star b) star c = b star c = b \text( oppure ) c$ a seconda se $b$ è pari oppure no mentre $a star (b star c) = a star b = b$ se $b$ è pari altrimenti $a star (b star c) = a star c = c$.

Da cui concludi che è associativa e di conseguenza che è un semigruppo (questo non saprei se è vero ... :-D )

Cordialmente, Alex

P.S.: ... e comunque non è commutativa ... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.