Strutture
Mi sapreste fare l'esempio di una struttura algebrica che nn opossiede elento neutro? grazie
Risposte
$(NN-{0},+)$ ti soddisfa? 
(In $NN$ io, di solito, ci inserisco pure lo zero; gli algebristi di solito no e riservano il simbolo $NN$ per gli interi positivi ed $NN_0$ per gli interi non negativi... quindi se ti occupi di Algebra, può andare bene pure la scrittura $(NN,+)$.)

(In $NN$ io, di solito, ci inserisco pure lo zero; gli algebristi di solito no e riservano il simbolo $NN$ per gli interi positivi ed $NN_0$ per gli interi non negativi... quindi se ti occupi di Algebra, può andare bene pure la scrittura $(NN,+)$.)
Struttura algebrica: ({0,1},*), dove l'operazione * è così definita:
0*1 = 0,
1*0 = 1,
0*0 = 1,
1*1 = 0.
Questa struttura non ha elemento neutro perché:
- 0 non è neutro dato che 0*0 = 1;
- 1 non è neutro dato che 1*1 = 0.
Tra l'altro questa operazione non è nemmeno associativa perché (1*0)*0 = 1*0 = 1 e 1*(0*0) = 1*1 = 0.
A quanto ne so gli algebristi considerano lo zero un numero naturale. Pensa che io ero convinto che fossero i non-algebristi a non fare così
0*1 = 0,
1*0 = 1,
0*0 = 1,
1*1 = 0.
Questa struttura non ha elemento neutro perché:
- 0 non è neutro dato che 0*0 = 1;
- 1 non è neutro dato che 1*1 = 0.
Tra l'altro questa operazione non è nemmeno associativa perché (1*0)*0 = 1*0 = 1 e 1*(0*0) = 1*1 = 0.
"Gugo82":
In $NN$ io, di solito, ci inserisco pure lo zero; gli algebristi di solito no
A quanto ne so gli algebristi considerano lo zero un numero naturale. Pensa che io ero convinto che fossero i non-algebristi a non fare così

Altro esempio: in $ZZ$ considera l'operazione commutativa $x vee y = xy-1$. Se esistesse un elemento neutro, sia esso $e$, allora $e vee 1 = 1$, ovvero $e-1=1$, ovvero $e=2$. Ma 2 non è neutro perché $2 vee 2 = 4-1 = 3 ne 2$. L'operazione non è associativa perché $(x vee y) vee z = (xy-1)z-1 = xyz-z-1$ e $x vee (y vee z) = x vee (yz-1) = x(yz-1)-1 = xyz-x-1$.
Altro esempio: in $ZZ$ considera l'operazione $x vee y = x-y$. Tale operazione non è associativa né commutativa. Inoltre non ammette elemento neutro perché se $e$ è un elemento neutro allora da $e vee 1 = e-1$ segue $e=2$, ma $2 vee 2 = 0 ne 2$.
Altro esempio (associativo): in $ZZ$ (risp. $QQ$, $RR$), $x vee y = max(x,y)$. $vee$ è senz'altro associativa e commutativa. Ma $vee$ non ammette elemento neutro perché per ogni $x in ZZ$ si ha $x vee (x-1) = x ne x-1$. Ciò segue dal fatto che $ZZ$ (risp. $QQ$, $RR$) non ha minimo. Se avessi preso $NN$ l'elemento neutro c'era: era lo zero (cioè il minimo).
Analogamente se in $NN$ (risp. in $ZZ$, in $QQ$, in $RR$) prendo $x vee y = min(x,y)$ (associativa e commutativa) non c'è elemento neutro perché $x vee (x+1) = x ne x+1$ per ogni $x in NN$. Ciò succede perché $NN$ (risp. $ZZ$, $QQ$, $RR$) non ha massimo.
Secondo me ci sono altri esempi associativi utili. Ci penserò.
Altro esempio: in $ZZ$ considera l'operazione $x vee y = x-y$. Tale operazione non è associativa né commutativa. Inoltre non ammette elemento neutro perché se $e$ è un elemento neutro allora da $e vee 1 = e-1$ segue $e=2$, ma $2 vee 2 = 0 ne 2$.
Altro esempio (associativo): in $ZZ$ (risp. $QQ$, $RR$), $x vee y = max(x,y)$. $vee$ è senz'altro associativa e commutativa. Ma $vee$ non ammette elemento neutro perché per ogni $x in ZZ$ si ha $x vee (x-1) = x ne x-1$. Ciò segue dal fatto che $ZZ$ (risp. $QQ$, $RR$) non ha minimo. Se avessi preso $NN$ l'elemento neutro c'era: era lo zero (cioè il minimo).
Analogamente se in $NN$ (risp. in $ZZ$, in $QQ$, in $RR$) prendo $x vee y = min(x,y)$ (associativa e commutativa) non c'è elemento neutro perché $x vee (x+1) = x ne x+1$ per ogni $x in NN$. Ciò succede perché $NN$ (risp. $ZZ$, $QQ$, $RR$) non ha massimo.
Secondo me ci sono altri esempi associativi utili. Ci penserò.
"Martino":
Eheheh... curiose conseguenze della struttura d'ordine, la quale induce su $ZZ$ la struttura di reticolo (se ricordo bene, in Algebra non sono il massimo

Un altro esempio di struttura reticolare è $NN$ con le operazioni $"MCD"{x,y}$ e $"mcm"{x,y}$ (che sono indotte dalla relazione di divisibilità, la quale è un ordinamento non totale in $NN$).
Innanzitutto grazie per la risposta, però il mio professore di algebra nn considera lo zero come numero naturale ed infatti N li consideriamo come numeri che vanno da 1 in poi..
"Gugo82":
[quote="Martino"]Altro esempio (associativo): in $ZZ$ (risp. $QQ$, $RR$), $x vee y = max(x,y)$. $vee$ è senz'altro associativa e commutativa. Ma $vee$ non ammette elemento neutro perché per ogni $x in ZZ$ si ha $x vee (x-1) = x ne x-1$. Ciò segue dal fatto che $ZZ$ (risp. $QQ$, $RR$) non ha minimo. Se avessi preso $NN$ l'elemento neutro c'era: era lo zero (cioè il minimo).
Eheheh... curiose conseguenze della struttura d'ordine, la quale induce su $ZZ$ la struttura di reticolo (se ricordo bene, in Algebra non sono il massimo

Io più che ai reticoli pensavo agli ordini... ho visto talmente tante definizioni di reticolo che ho deciso di consultare il libro di turno in proposito

"valy":
Innanzitutto grazie per la risposta, però il mio professore di algebra nn considera lo zero come numero naturale ed infatti N li consideriamo come numeri che vanno da 1 in poi..
Non è grave, no? Puoi riadattare i nostri esempi alla luce di ciò

"valy":
Allora $(NN,+)$ è la struttura senza elemento neutro che fa per te: è un semigruppo ($+$ è associativa) ma non un monoide ($+$ non ha elemento neutro in $NN$).
si infatti!
grazie tante!
grazie tante!