Srutture algebriche con $P(S)$
Ragazzi, riguardo le strutture algebriche con insieme, l'insieme delle parti $P(S)$ e le operazioni di:
differenza, differenza simmetrica, unione, intersezione.
Cosa posso dire?
Ad esempio ho letto che:
L'insieme delle parti di qualsiasi insieme, con operazione la differenza simmetrica, costituisce un gruppo abeliano.
differenza, differenza simmetrica, unione, intersezione.
Cosa posso dire?
Ad esempio ho letto che:
L'insieme delle parti di qualsiasi insieme, con operazione la differenza simmetrica, costituisce un gruppo abeliano.
Risposte
Quanto dici è vero; io proposi questo esercizio se ti interessa! 
Ovviamente, ti invito a provare l'affermazione che hai riportato, in quanto parte integrante dell'esercizio!

Ovviamente, ti invito a provare l'affermazione che hai riportato, in quanto parte integrante dell'esercizio!

Perdonami ,ma ciò che cerco io è più legato ai gruppi, anelli, monoidi etc... ad esempio vorrei sapere perchè l'insieme delle parti di un insieme $S$ è un semigruppo con l'operazione di intersezione, oppure dimostrare perchè $(P(S)$ con le operazioni di , differenza simmetrica e intersezione è un anello commutativo
Ma hai provato a dimostrare quanto chiedi?
Cioè: riesci a dimostrare che la differenza insiemistica \(\Delta\) o \(\stackrel{\circ}{\cup}\) è una operazione, associativa, commutativa, ammette un elemento neutro ed ogni elemento ha il suo simmetrico?
Cioè: riesci a dimostrare che la differenza insiemistica \(\Delta\) o \(\stackrel{\circ}{\cup}\) è una operazione, associativa, commutativa, ammette un elemento neutro ed ogni elemento ha il suo simmetrico?
proprio questo chiedevo

A parte la proprietà associativa della somma insiemistica disgiunta, il resto ha delle dimostrazioni vergognose!
Le riesci a portare avanti?
Le riesci a portare avanti?

stò provando a dimostrare che $(P(S),Δ)$, è un gruppo abeliano:
1) stò provado che l'associatività vale $AA X,Y,Z in P(S)$ , $X Δ (Y Δ Z)=(X Δ Y) Δ Z$
$X Δ (Y Δ Z)= X Δ ((Y uu Z)-(Y nn Z))$, da qui come continuo?
1) stò provado che l'associatività vale $AA X,Y,Z in P(S)$ , $X Δ (Y Δ Z)=(X Δ Y) Δ Z$
$X Δ (Y Δ Z)= X Δ ((Y uu Z)-(Y nn Z))$, da qui come continuo?
Ora ci siamo!
Io non ci riuscì come stai provando tu, bensì riuscii col dimostrare che \(X\Delta(Y\Delta Z)\subseteq(X\Delta Y)\Delta Z\) eppoi che vale l'inclusione inversa.
Io non ci riuscì come stai provando tu, bensì riuscii col dimostrare che \(X\Delta(Y\Delta Z)\subseteq(X\Delta Y)\Delta Z\) eppoi che vale l'inclusione inversa.
Cioè mi spieghi come lo hai dimostrato tu?
Semplice: sia \(w\in X\Delta(Y\Delta Z)\): che significa? Come puoi arrivare ad affermare che \(w\in(X\Delta Y)\Delta Z\)?
Conosco una bella dimostrazione indiretta per provare che \((\mathscr{P}(X),\Delta, \cap)\) è un anello. Se ti interessa, posso scrivertela.
Riccardo (consentimelo), io preferisco che gaten si faccia le ossa con questo tipo di dimostrazioni; poi dopo sarò concorde con te nel leggere questa dimostrazione indiretta!

Ovviamente, anch'io sono di quest'idea. Almeno una volta nella vita vanno fatte!
Comunque, j18eos, ho già dimostrato che $(P(X), differenza simmetrica, nn)$ è un anello:)
Quand'è così, saprai bene che fatica si compie per provare le proprietà associativa e distributiva. Be', questa dimostrazione scansa bellamente il problema lavorando su strutture parallele.
Vi lascio un esercizio che contiene un giochetto.
Esercizio SIa \(A\) un anello tale che ogni elemento sia idempotente (id est, \(a^2=a\,\,\forall a\in A\).
1) Si provi che \(2a=0\,\,\forall a\in A\);
2) Si provi che \(A\) è commutativo;
3) Si esibisca un anello con la proprietà che \(a^2=a\).
Vi lascio un esercizio che contiene un giochetto.
Esercizio SIa \(A\) un anello tale che ogni elemento sia idempotente (id est, \(a^2=a\,\,\forall a\in A\).
1) Si provi che \(2a=0\,\,\forall a\in A\);
2) Si provi che \(A\) è commutativo;
3) Si esibisca un anello con la proprietà che \(a^2=a\).