Sottoinsiemi disgiunti, teoria degli insiemi

legeo88
Salve a tutti, è da un po' che tento di capire come può essere dimostrato che nelle classi di partizione i sottoinsiemi sono disgiunti a due a due, in termini italiani che non hanno a 2 a 2 elementi in comune

Per ora io mi sono bloccato qua

Supponiamo di avere 2 classi

C(a) e C(b)
C(a) interseca C(b) esiste in Z

C(a) contenuto proriamente in C(b) contenuto propriamente in C(a)

Da qui i miei appunti ( e la mia fantasia ) terminano :| se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato .

Accettatissimi esempi diversi dal mio e " facilitati :| ", idem per link o qualunque cosa possa essere d'aiuto :)

Nel caso avessi infranto qualche regola, non l'ho fatto di proposito e chiedo venia. Colgo l'occasione per avvisare che i link " regolamento " e guida per scrivere le formule " sopra l'area " Scrivi argomento non funzionano :)

P.s. come posso inserire i simboli matematici ?

Risposte
vict85
Il riquadro in alto fornisce i link al regolamento e ad una guida per l'inserimento delle formule. Comunque il testo è comprensibile.

Comunque hai una relazione di equivalenza, perciò vale la seguente proprietà \(a\sim c \vee c\sim b \Rightarrow a\sim b\) (proprietà transitiva). Nel tuo caso però devi usare la seguente variante (creata usando la proprietà simmetrica) \(a\sim c \vee b\sim c \Rightarrow a\sim b\)

legeo88
grazie per la risposta e i chiarimenti sul regolamento. Avere la possibilità di mettere i segni veri e proprio è TROPPO utile.

Detto ciò ho ripreso parte degli appunti, notando come continua la dimostrazione e a chi avesse un occhio più critico del mio chiedo se tutto fila liscio , io ho provato a rivederli ma mi restano sempre dei dubbi ( che chiarirò a poco a poco anche col professore, ma avere punti di vista diversi non credo faccia male )

C(a) $sube$ C(b) $sube$ C(a)

x $in$ C(a)

x $RR$ a
z $RR$ a z $RR$ b
a $RR$ b

vict85
Devi ancora fare un po’ di pratica con le formule (ti suggerisco di usare il codice per tutta la formula e non solo per i simboli). Comunque il testo non è molto leggibile.

Sia \(\displaystyle C(a) = \{ x\in S : a\sim x \} \). Supponiamo esista \(x\in C(a) \cap C(b) \), in altre parole tale che si abbia \(\displaystyle (a\sim x)\wedge (b\sim x) \). Per la proprietà transitiva e simmetrica di \(\displaystyle \sim \) si avrà perciò che \(\displaystyle a\sim b \) cioè \(\displaystyle b\in C(a) \). Sia dunque \(\displaystyle b' \in C(b) \), usando nuovamente le proprietà transitiva e simmetrica si avrà \(\displaystyle b'\in C(a) \) ovvero \(\displaystyle C(a) \supseteq C(b) \). D’altra parte, da \(\displaystyle a\sim b \), usando la proprietà simmetrica, ricaviamo anche \(\displaystyle a\in C(b) \). Ripetendo infine il precedente procedimento per un elemento \(\displaystyle a'\in C(a) \) ricaviamo allora \(\displaystyle C(b) \supseteq C(a) \) e quindi \(\displaystyle C(a) = C(b) \) (per doppia inclusione).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.