Sottogruppo denso
Buonasera, non so se sia meglio postare qui o nella sezione di algebra...
Sto cercando di dimostrare questa
Dimostrazione Poiché $G$ è un gruppo sappiamo che $\forall g∈G$ $kg∈G ∀k∈Z$. Inoltre, è chiaro che
Direi algebra. Sposto.
Proposizione Sia $G$ un sottogruppo chiuso di $(RR,+)$ non banale. Allora esiste $m≔min(G∩(0,+∞))$ e $G={km∈R:k∈Z}$
Dimostrazione Poiché $G$ è un gruppo sappiamo che $\forall g∈G$ $kg∈G ∀k∈Z$. Inoltre, è chiaro che
$∀g∈G ∀x∈RR ∃k_x∈ZZ:k_x g
Sia $G_+≔G∩(0,+∞)$ e sia $m=\text(inf) G_+$. Se, per assurdo, m=0 allora, per definizione di estremo inferiore, si ha che $∀ε>0 ∃g_ε∈G_+:0
Nei miei appunti ora ho scritto che di conseguenza $G$ è denso ma non capisco perché... Prendendo per buono questo fatto ho che $G=\barG=RR$, assurdo poiché per ipotesi $G$ non è banale. Ciò vuol dire che $m=\text(inf) G_+>0$ e quindi $m\inG_+$. Per terminare dobbiamo provare che $G\subseteq{km∈R:k∈Z}$ ma non so come fare...
Inoltre come corollario ho che
Ove $mathbb(T)_f$ è l'insieme dei periodi di $f$. Tuttavia non capisco perché se $f$ è continua allora $mathbb(T)_f$ è chiuso.
Sia $G_+≔G∩(0,+∞)$ e sia $m=\text(inf) G_+$. Se, per assurdo, m=0 allora, per definizione di estremo inferiore, si ha che $∀ε>0 ∃g_ε∈G_+:0
$∀ε>0 ∀x∈RR ∃g_ε∈G ∃k∈ZZ:|x-k_x g_ε |<ε$
Nei miei appunti ora ho scritto che di conseguenza $G$ è denso ma non capisco perché... Prendendo per buono questo fatto ho che $G=\barG=RR$, assurdo poiché per ipotesi $G$ non è banale. Ciò vuol dire che $m=\text(inf) G_+>0$ e quindi $m\inG_+$. Per terminare dobbiamo provare che $G\subseteq{km∈R:k∈Z}$ ma non so come fare...
Corollario Sia $X⊆RR$ e sia $f:X→RR$ una funzione periodica continua non costante. Allora esiste $P≔min(mathbb(T)_f∩(0,+∞))$ e $mathbb(T)_f={kP∈R:k∈Z}$
Ove $mathbb(T)_f$ è l'insieme dei periodi di $f$. Tuttavia non capisco perché se $f$ è continua allora $mathbb(T)_f$ è chiuso.
Risposte
"Freebulls":
Direi algebra. Sposto.
"Freebulls":
Proposizione Sia $G$ un sottogruppo chiuso di $(RR,+)$ non banale. Allora esiste $m≔min(G∩(0,+∞))$ e $G={km∈R:k∈Z}$
$∀g∈G ∀x∈RR ∃k_x∈ZZ:k_x g
Beh, questo non è vero, in almeno una delle due disuguaglianze ci vuole il $<=$, e ciò che si ottiene se si aggiunge l'uguaglianza nella prima, non è altro che $k_x=[x/g]$, cioè la parte intera di $x/g$.
Sia $G_+≔G∩(0,+∞)$ e sia $m=\text(inf) G_+$. Se, per assurdo, $m=0$ allora, per definizione di estremo inferiore, si ha che $∀ε>0 ∃g_ε∈G_+:0
$∀ε>0 ∀x∈RR ∃g_ε∈G ∃k∈ZZ:|x-k_x g_ε |<ε$
Nei miei appunti ora ho scritto che di conseguenza $G$ è denso ma non capisco perché...
Io non so quale definizione di denso hai presente, io ti dimostro che $G$ interseca ogni aperto non vuoto, poi mi dici se ti va bene.
Questo perché se consideri un qualsiasi aperto non vuoto $A$, esso conterrà un aperto della base del tipo $(a,b)$, ora prendo come $x=(a+b)/2$, come $\epsilon=(b-a)/2$ e sai che $EEg\inG,k\inZZ:|x-kg|<\epsilon$, ma per quanto avevi osservato prima, $kg\inG$, e $|x-kg|<\epsilon$ non vuol dire altro che $kg$ dista da $x$ meno di $\epsilon$, che, per come sono stati costruiti $x$ e $\epsilon$, vuol dire che $kg\inGnn(a,b)\subseteqGnnA$, fine.
Prendendo per buono questo fatto ho che $G=\barG=RR$, assurdo poiché per ipotesi $G$ non è banale.
Su questo non sono tanto d'accordo, perché di solito per gruppi banali si intende con almeno 2 elementi, ma mi sa che in questo caso con "banale" si vuole escludere anche tutto il gruppo, quindi ok.
Ciò vuol dire che $m=\text(inf) G_+>0$
Questo è perché $G$ è chiuso, probabilmente lo avevi già capito perché non avevi espresso dubbi su questo passaggio, ma ho sentito il bisogno di specificarlo.
e quindi $m\inG_+$. Per terminare dobbiamo provare che $G\subseteq{km∈R:k∈Z}$ ma non so come fare...
Per assurdo, se esistesse $t\inG$ non della forma $t=km, k\inZZ$, ne esisterebbe anche uno positivo (uno tra $t$ e $-t$), che chiamiamo semplicemente $t$, sia adesso $\bar{n}$ il massimo intero tale che $\bar{n}*m
[quote]Corollario Sia $X⊆RR$ e sia $f:X→RR$ una funzione periodica continua non costante. Allora esiste $P≔min(mathbb(T)_f∩(0,+∞))$ e $mathbb(T)_f={kP∈R:k∈Z}$
Ove $mathbb(T)_f$ è l'insieme dei periodi di $f$. Tuttavia non capisco perché se $f$ è continua allora $mathbb(T)_f$ è chiuso.[/quote]
Questo è abbastanza più difficile (o almeno io non sono riuscito a trovare un motivo semplice per cui sia vero, ma sospetto che esista).
Sia $f:RR->RR$ continua, e sia $X_f={f_t|t\inRR}$, dove $f_t:RR->RR,f_t(x)=f(x+t)$.
Definiamo gli aperti di $X_f$ come gli insiemi del tipo $A_f={f_t|t\inA}$, dove $A$ è un aperto di $RR$, ho così definito una topologia, sia ora $F:RR->X_f$ con $F(t)=f_t$, questa è continua perchè $F^(-1)(A_f)=uuu_{t\inmathbb(T)_f} (A_f+t)$, quindi osservando che $mathbb(T)_f=F^(-1)({F(0)})$, ho che è chiuso.
P.S. Non sono molto sicuro dell'ultimo pezzo di risposta, ma l'ho lasciato perchè magari può essere utile.
Grazie mille, avevo risolto confrontandomi con un compagno di studi ma comunque mi è di aiuto e conferma quanto ho/abbiamo fatto
Per quanti riguarda la definizione di denso io ne avevo in mente una ma era sbagliata :facepalm:
Andando a rivedere la definizione corretta era tutto chiaro.
Per l'ultima parte io ho proceduto in maniera simile, precisamente:
poiché $f$ è continua lo è anche $α_x (t)≔f(x+t)-f(x)$ e perciò $α_x^(-1) ({0})={t∈R:x+t∈X, f(x+t)=f(x)}$, essendo controimmagine di un chiuso, è un chiuso. Infine, osservando che $mathbb(T)_f=⋂_{x∈X}α_x^(-1) ({0})$ si ha che $mathbb(T)_f$ è un chiuso e quindi per la proposizione precedente ammette un minimo.
Grazie di nuovo
Per quanti riguarda la definizione di denso io ne avevo in mente una ma era sbagliata :facepalm:
Andando a rivedere la definizione corretta era tutto chiaro.
Per l'ultima parte io ho proceduto in maniera simile, precisamente:
poiché $f$ è continua lo è anche $α_x (t)≔f(x+t)-f(x)$ e perciò $α_x^(-1) ({0})={t∈R:x+t∈X, f(x+t)=f(x)}$, essendo controimmagine di un chiuso, è un chiuso. Infine, osservando che $mathbb(T)_f=⋂_{x∈X}α_x^(-1) ({0})$ si ha che $mathbb(T)_f$ è un chiuso e quindi per la proposizione precedente ammette un minimo.
Grazie di nuovo

Prego

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.