Sottogruppi... qualcosa mi sfugge!

Kenta1988
Ciao ragazzi

Per l'ennesima volta mi trovo qui con voi nell'affrontare un argomento che potrà sembrare banale ma sul quale trovo numerose difficoltà!!! Spero possiate aiutarmi...

Per definizione dato $XcG$ dove G è l'insieme sostegno del nostro gruppo definiamo come il più piccolo sottogruppo di G contenente X.

Dando per scontato la definizione di gruppo ciclico e finitamente generato a me manca una definizione a priori. Per esempio:

so che $(z,+)$ è un gruppo ciclico perchè $Z=[1]=[-1]$ Adesso. Perchè proprio 1 e -1? Come faccio a definire il sottoinsieme X e il suo relativo sottogruppo?

grazie

Risposte
Antimius
Se [tex]$g$[/tex] è un elemento di [tex]$G$[/tex], allora [tex]$=\{g^n | n \in \mathbb{Z}\}$[/tex] è il gruppo generato da [tex]$g$[/tex]. In sostanza è il gruppo di tutti gli elementi che si ottengono ripetendo [tex]$n$[/tex] volte (al variare di [tex]$n \in \mathbb{Z}$[/tex]) l'operazione gruppale su [tex]$g$[/tex]. (Nel caso in cui l'esponente sia negativo vuol dire che ripeti [tex]$n$[/tex] volte l'operazione sull'inverso di [tex]$g$[/tex]). Se [tex]$g$[/tex] ha periodo finito, a un certo punto ti fermerai e quindi il gruppo generato avrà ordine finito.
Nel caso di [tex]$\mathbb{Z}$[/tex] basta che noti che ripetendo la somma su [tex]$1$[/tex] e [tex]$-1$[/tex] (suo inverso rispetto a [tex]$+$[/tex]) un certo numero di volte, puoi raggiungere tutti gli interi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.