Sottoanello fondamentale

anto_zoolander
Ciao :-D

devo trovare il sotto anello fondamentale di $R:=M_2(ZZ_6)$

come definizione di sotto anello fondamentale uso $phi:n in ZZ -> n*1_R in R$ e definisco

$E(R):=phi(ZZ)cong(ZZ)/(Ker(phi))$

dunque in questo caso $Ker(phi)$ non è altro che l'ideale generato dalla caratteristica dell'anello, nonché $6$ e quindi in poche parole quel quoziente sarà $ZZ_6$ e il sotto anello fondamentale sarà $ZZ_6$ a meno di isomorfismi.

Ha senso?
'sta cosa del sottoanello fondamentale mi pare troppo semplice..

Risposte
killing_buddha
La caratteristica dell'anello delle matrici a coefficienti in $R$ è la stessa dell'anello $R$.

anto_zoolander
E questo lo so.

Però mi sembra troppo facile. Cioè il sottoanello fondamentale praticamente o è $ZZ$ se la caratt. è $0$ oppure è $ZZ_k$ se la caratteristica è $k$.
Quindi l’unica ricerca da fare è quella della caratteristica

j18eos
Prova a calcolare esplicitamente l'anello fondamentale di \(\displaystyle M_{2\times2}\left(\mathbb{Z}_6\right)\)!

anto_zoolander
è semplicemente $< I_2 >$ comunque ho dato algebra :-D

killing_buddha
"anto_zoolander":
è semplicemente $< I_2 >$ comunque ho dato algebra :-D

Ti auguro di averlo passato, ma allo stesso tempo ti auguro di non aver detto questa cosa durante l'esame.

anto_zoolander
Si, passato :-D
come no?

scusa $n|-> n((overline(1),overline(0)),(overline(0),overline(1)))$ e il sottoanello fondamentale quindi sarà del tipo

$E(R)={((overline(n),overline(0)),(overline(0),overline(n))) in R: n in ZZ}$

killing_buddha
L'ideale generato dall'identità moltiplicativa in un anello è l'anello stesso. Tu volevi dire un'altra cosa, ma hai scritto $\langle 1\rangle$ (sì, io ti boccio se lo fai).

anto_zoolander
Ahahahah che sei esagerato! con $$ intendevo il sottogruppo additivo generato dall'unità, l'ideale lo avrei scritto come $(I_2)$

j18eos
...e specifica; inoltre, t'avrei bocciato anch'io: confondi anello commutativo unitario con gruppo abeliano?!

anto_zoolander
Non l’ho confuso, c’è stato un refuso con me stesso :-D
Ho detto ‘sottogruppo generato’ semplicemente perché ho scritto $$ ma è ovvio che si tratti di un anello unitario dove l’insieme coincide con il sottogruppo generato dall’unità.

Di fatto $< I_2 > = {n*I_2 | n inZZ}$

Non intendevo altro, giuro.

j18eos
Va bene...

Esercizio: in \(\displaystyle\mathbb{Z}\) calcola il sottoanello (commutativo unitario) e il sottogruppo generato da \(\displaystyle2\).

anto_zoolander
L’unico sottoanello unitario di $ZZ$ è $ZZ$ stesso.
Mentre il sottogruppo è $2ZZ$(sottogruppo additivo)

j18eos
Esatto, e come vedi non coincidono! ;)

anto_zoolander
Non ho mai inteso che coincidessero :-(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.