SOS Progressioni aritmetiche
[size=18]SOS - progressioni aritmetiche-varie soluzioni
Dopo le feste natalizie avrò la verifica riguardante la progressione aritmetica ed ho riscontrato difficoltà soprattutto nel trovare "n" o "r" o "k" (il libro ed alcuni esempi trovati su Internet, vengono svolti usando queste lettere, che mi confondono).
La formula del professore è:
n = an - a1 + d (diviso tutto per d)
sul libro di matematica Moduli di Matematica-Volume F) ho trovato questa formula:
n = an - a1 + 1 (diviso tutto per d) ed il professore mi ha detto che è la stessa cosa.
Nell'esempio sul libro, la "n" o "r" si trova con lo sviluppo dell'equazione come segue:
Dati a58 = - 117/4, as = 27/4, d = - 2/3, determinare "s"
soluzione: a 58 = as + (58 - s).(-2/3)- 117/4 = 27/4 - (116 - 2s)/3 [/size]36 = 116 - 2s/3
108 = 116 - 2s soluzione: s = 4
altro esempio per trovare "n" e "d"
a1 = 2/5 , an = 7/5, Sn = 99/10
Poichè Sn = (a1 + an). n/2 si ha:
99/10 = (2/5 + 7/5). n/2
88/10 = 9/5 . n/2 soluzione n = 11
Con questi esempi però non sono riuscita svolgere i seguenti esercizi:
Dati ap, ar, e d, determina r
a21= -32, ar = 1 d = 3/2 (risultato 43)
a20 = -6, ar = - 18 d = - 1/3 (56)
a114 = 225, ar = 25 d = 2 (14
Un sentito grazie per una risposta prima del 7 Gennaio prossimo e colgo l'occasione per farvi gli auguri per l'Anno Nuovo!!!
LuceP.S.: La matematica mi piace moltissio e tempo fa ho avuto bisogno di voi, che mi siete stati utilissimi, peccato che io non ci abbia pensato prima a scrivervi, evitavo di tribulare a vuoto tre giorni interi!!
Dopo le feste natalizie avrò la verifica riguardante la progressione aritmetica ed ho riscontrato difficoltà soprattutto nel trovare "n" o "r" o "k" (il libro ed alcuni esempi trovati su Internet, vengono svolti usando queste lettere, che mi confondono).
La formula del professore è:
n = an - a1 + d (diviso tutto per d)
sul libro di matematica Moduli di Matematica-Volume F) ho trovato questa formula:
n = an - a1 + 1 (diviso tutto per d) ed il professore mi ha detto che è la stessa cosa.
Nell'esempio sul libro, la "n" o "r" si trova con lo sviluppo dell'equazione come segue:
Dati a58 = - 117/4, as = 27/4, d = - 2/3, determinare "s"
soluzione: a 58 = as + (58 - s).(-2/3)- 117/4 = 27/4 - (116 - 2s)/3 [/size]36 = 116 - 2s/3
108 = 116 - 2s soluzione: s = 4
altro esempio per trovare "n" e "d"
a1 = 2/5 , an = 7/5, Sn = 99/10
Poichè Sn = (a1 + an). n/2 si ha:
99/10 = (2/5 + 7/5). n/2
88/10 = 9/5 . n/2 soluzione n = 11
Con questi esempi però non sono riuscita svolgere i seguenti esercizi:
a21= -32, ar = 1 d = 3/2 (risultato 43)
a20 = -6, ar = - 18 d = - 1/3 (56)
a114 = 225, ar = 25 d = 2 (14
Un sentito grazie per una risposta prima del 7 Gennaio prossimo e colgo l'occasione per farvi gli auguri per l'Anno Nuovo!!!
LuceP.S.: La matematica mi piace moltissio e tempo fa ho avuto bisogno di voi, che mi siete stati utilissimi, peccato che io non ci abbia pensato prima a scrivervi, evitavo di tribulare a vuoto tre giorni interi!!
Risposte
Oddio, per quanto mi sia sforzato a leggere ho avuto parecchie difficolta' a capire... non e' che potresti
usare le formule del forum per scrivere per bene il problema??
ciao
usare le formule del forum per scrivere per bene il problema??
ciao
Progressioni aritmetiche - Formula generale: an = a1 + (n - 1) * d
Formula per trovare n : n = an + a1 +d (il tutto fratto d)
Applicando la formula in oggetto, non riesco ad ottenere i risultati indicati dal libro.
a21= -32, ar = 1 d = 3/2 (soluzione 43)
a20 = -6, ar = - 18 d = - 1/3 (soluzione 56)
a114 = 225, ar = 25 d = 2 (soluzione14)
Luce Del Latte
Formula per trovare n : n = an + a1 +d (il tutto fratto d)
Applicando la formula in oggetto, non riesco ad ottenere i risultati indicati dal libro.
a21= -32, ar = 1 d = 3/2 (soluzione 43)
a20 = -6, ar = - 18 d = - 1/3 (soluzione 56)
a114 = 225, ar = 25 d = 2 (soluzione14)
Luce Del Latte
Clicca sulla scritta formule e utilizza i codici, per rendere tutto più comprensibile.