Sommatorie
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta un po' troppo arrugginita in materia..
Ho delle semplici sommatorie da risolvere ma mi stanno venendo mille dubbi.
Ve le scrivo sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire come funzionano.
La prima è : sommatoria da m=0 a 110 di 1.
La seconda è : somamtoria da m=0 a 100 di x.
La prima, ad istinto, direi che fa 111.
La seconda invece non la capisco.
Mi aiutate?
Grazie
Ho delle semplici sommatorie da risolvere ma mi stanno venendo mille dubbi.
Ve le scrivo sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire come funzionano.
La prima è : sommatoria da m=0 a 110 di 1.
La seconda è : somamtoria da m=0 a 100 di x.
La prima, ad istinto, direi che fa 111.
La seconda invece non la capisco.
Mi aiutate?
Grazie
Risposte
[editato]
Comunque qui nel forum si usa il linguaggio (facile) che ci permette di visualizzare decentemente le formule in blu.
Trovi qui la spiegazione
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Comunque qui nel forum si usa il linguaggio (facile) che ci permette di visualizzare decentemente le formule in blu.
Trovi qui la spiegazione
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Ecco il topic per scrivere le formule, obbligatorio leggerlo da regolamento.
La prima va bene.
Per quanto riguarda la seconda sarà $x+x+x+...+x$ per $101$ volte, dunque $101x$. E' lo stesso ragionamento della prima.
Paola
La prima va bene.
Per quanto riguarda la seconda sarà $x+x+x+...+x$ per $101$ volte, dunque $101x$. E' lo stesso ragionamento della prima.
Paola
Scusate per le formule
Prime number: grazie per la risposta. Per quanto riguarda il secondo esercizio, tra le risposte a disposizione (era una domanda a risposta multipla) non compare il risultato 101x quindi penso sia sbagliato, il ragionamento è lo stesso che avevo fatto io ma non mi tornava.

Prime number: grazie per la risposta. Per quanto riguarda il secondo esercizio, tra le risposte a disposizione (era una domanda a risposta multipla) non compare il risultato 101x quindi penso sia sbagliato, il ragionamento è lo stesso che avevo fatto io ma non mi tornava.
"Sophie3":
Scusate per le formule![]()
quali risposte possibili comparivano per la seconda?
Il risultato si trova tra questi:
100
m
1
101
100
m
1
101
Sei sicura di aver copiato bene il testo della seconda?
Paola
Paola
Si, da una prova d'esame..
$\sum_{m=0}^{100} x$ fa $101x$, non ho dubbi. Forse c'è un errore nei risultati o nel testo.
Paola
Paola
Se sei sicura del testo e delle soluzioni presentate, allora quella prova era sbagliata.
Per esperienza, pero', solitamente e' piu' probabile che ci sia un errore di chi riporta, nel testo o nella soluzione.
Ti invito a ricontrollare e a ricopiare esattamente il testo qui.
Vedo che Paola mi ha preceduto... Mi accodo
Per esperienza, pero', solitamente e' piu' probabile che ci sia un errore di chi riporta, nel testo o nella soluzione.
Ti invito a ricontrollare e a ricopiare esattamente il testo qui.
Vedo che Paola mi ha preceduto... Mi accodo
Anch'io avrei detto 101x, ed è per quello che sono impazzita dietro ad una banale sommatoria.
Ho qui davanti la prova originale, non il testo riportato a mano.. rimetto l'esercizio inserendo la formula scritta correttamente:
$\sum_{m=0}^100 x$ =
100
m
1
101
Ho qui davanti la prova originale, non il testo riportato a mano.. rimetto l'esercizio inserendo la formula scritta correttamente:
$\sum_{m=0}^100 x$ =
100
m
1
101
Beh, allora il testo (domanda e/o risposte) e' sbagliato.