Sistema completo di residui
Salve a tutti, ho già visto che ci sono degli argomenti sul tema, ma non sono riuscita a capire.
Sappiamo che un insieme di m interi $x_1 \cdots x_m$ è un sistema completo di residui modulo m se per ogni intero $y$ esiste uno e un solo $x_i$ tale che $y \equiv x_i mod(m)$.
La domanda è: come faccio praticamente a scrivere un sistema completo di residui modulo m? (a parte il caso di $(0,1, \cdots, m-1)$ ?)
grazie
Sappiamo che un insieme di m interi $x_1 \cdots x_m$ è un sistema completo di residui modulo m se per ogni intero $y$ esiste uno e un solo $x_i$ tale che $y \equiv x_i mod(m)$.
La domanda è: come faccio praticamente a scrivere un sistema completo di residui modulo m? (a parte il caso di $(0,1, \cdots, m-1)$ ?)
grazie
Risposte
Un sistema di residui modulo $n$ è una insieme di rappresentanti delle classi di resto modulo $n$, tale che per ogni classe di resto modulo $n$ c'è uno e un solo elemento di quella classe nell'insieme.
si ma, ad esempio se n=12, come faccio a scrivere che un suo sistema completo di residui mod 12 è ${1,2,3,12,16,17,18,19,20,21,22,23}$?
Se l'insieme rispetta la definizione non vedo il problema di esplicitarlo come hai fatto... Oppure non ho ben capito la domanda.
Volevo sapere se c'era una tecnica abbastanza immediata per scriverlo senza dover fare tutti i conti.....
Non so se c'è una tecnica ma mi sembra abbastanza semplice scrivere in modo estensivo un qualsiasi sistema completo di residui modulo $n$ (vediamo se ci aiuta qualcuno più esperto
)