Sistema completo di rappresentanti

pegasu1
Non riesco a risolvere un esercizio seppure piuttosto semplice, il testo chiede

Su Z si consideri la seguente relazione:

aRb se ∃n,m numeri interi dispari tali che an=bm

A) R è una relazione di equivalenza e un insieme completo di rappresentanti per le classi d'equivalenza è {0}∪{2n⋅(2n+1) | n∈N}?

B) R è una relazione di equivalenza e un insieme completo di rappresentanti per le classi d'equivalenza è
{0}∪{2n⋅3 | n∈N}?

R: si entrambe (ma non riesco a giungerci)

Dunque si richiede l'esistenza di $m,n in {2n+1|n in ZZ}$

- riflessiva lo è perché aRa: na=ma se n=m
- simmetrica lo è perche per ogni a e b si ha aRb=>bRa: na=mb=>nb=ma basta che n=m
- pure transitiva poiché aRb and bRc => aRc: na=mb and bn=cm (tuttavia poiché vale la simmetrica) => na=mb and cn=bm (commutatività dell'uguale)=> na=cn (scegliendo n=m) => na=cm

Spero la transitività sia giusta (prima domanda)

Ora venendo alla seconda domanda. La mia idea era che

$[a]={b in ZZ|bn=am}$ con n e m dispari, quindi

$={b in ZZ|b=a(m/n)}$ m,n dispari, però ponendo $m/n=k in QQ$ ma non mi serve a molto

poi ho pensato di scriverla come $={b in ZZ|b=a(m/n) or a=b(n/m)}$ in modo che siano interi m/n o n/m ma anche in questo senso poi non vado molto oltre.

Inoltre non capisco come le A) e B) siano uguali, perché mi sembrano ben diverse. insomma mi sono bloccato
Ringrazio per l'aiuto.

Risposte
megas_archon
- simmetrica lo è perche per ogni a e b si ha aRb=>bRa: na=mb=>nb=ma basta che n=m
- pure transitiva poiché aRb and bRc => aRc: na=mb and bn=cm (tuttavia poiché vale la simmetrica) => na=mb and cn=bm (commutatività dell'uguale)=> na=cn (scegliendo n=m) => na=cm
Nessuna di queste cose è quel che devi dimostrare. Per esempio per la riflessività devi trovare $n$. E per la simmetria, devi scambiare il ruolo di $n,m$, qualsiasi essi siano, non puoi prenderli uno uguale all'altro.

La relazione di equivalenza poi su quale insieme è? La risposta cambia, a seconda, non trovi?

pegasu1
La relazione di equivalenza poi su quale insieme è? La risposta cambia, a seconda, non trovi?

Certamente e a parte questa svista di copiatura che ho corretto nel primo messaggio...

sono proprio un idiota, ho sbagliato tutto :oops:, perdonami ci riprovo.

- simmetrica: na=mb => n'b=m'a si basta prendere n'=m e m'=n

- transitiva: (na=mb e n'b=m'c => n''a=m''c)... n'b=m'c moltiplico per m => mn'b=mm'c (ma mb=na per hp)
=> n'na=m'mc (essendo m'm e n'n prodotto di dispari è dispari) => n''a=m''c

Forse ora possiamo passare alla vera domanda di apertura, se non ho fatto altri orrori.
Ti ringrazio

EDIT: correggo refuso su m', non vorrei che considerassi l'errore in questo...

megas_archon
Cosa è cambiato da prima?

La relazione è riflessiva perché \(1\cdot a = 1\cdot a\) e 1 è dispari.

La relazione è simmetrica perché se \(na=mb\) allora $mb=na$ (che $n,m$ siano dispari o pari non cambia questa relazione)

La relazione è transitiva, perché se $na=mb, m'b=kc$, allora $m'na=m'mb=kmc$. la coppia $(m'n, km)$ è ammissibile perché, ovviamente, il prodotto di numeri dispari è dispari.

Ora, non ho fatto un conto preciso, ma dovrebbe venire una cosa del tipo che se $a,b$ sono nella stessa classe di equivalenza allora $a-b$ è un multiplo pari di \(\gcd(a,b)\).

pegasu1
Aspetta @megas_archon prima di passare alla seconda domanda...

"megas_archon":
Cosa è cambiato da prima?

La relazione è riflessiva perché \(1\cdot a = 1\cdot a\) e 1 è dispari.

La relazione è simmetrica perché se \(na=mb\) allora $mb=na$ (che $n,m$ siano dispari o pari non cambia questa relazione)

La relazione è transitiva, perché se $na=mb, m'b=kc$, allora $m'na=m'mb=kmc$. la coppia $(m'n, km)$ è ammissibile perché, ovviamente, il prodotto di numeri dispari è dispari.

Mi sembra quello che ho scritto io riscritto in modo diverso, ho usato infatti n,m,n',m',n'',m'' cioè volta per volta n,m diversi. Credo di non capire perché dici essere ancora sbagliata.

PS: mi sono accorto di un refuso su m', non vorrei considerassi quello come errore. Ho sbagliato tasto :lol:

Per quanto riguarda il sistema completo di rappresentanti non riesco però a capire come giungere a tali scritture: ${0}∪{2n⋅(2n+1) | n∈N}$ oppure la ${0}∪{2n⋅3 | n∈N}$. Non riesco proprio a trovare come riesprimerle così.

alboos
Dato che sono alle prese con lo studio di algebra 1 mi sono imbattuto ricercando la parola chiave "sistema completo di rappresentanti" in questo thread.

Ho provato a svolgere l'esercizio che nella prima parte mi viene vedendo le risposte, ma mi blocco anche io nella riscrittura di
"pegasu":
Per quanto riguarda il sistema completo di rappresentanti non riesco però a capire come giungere a tali scritture: ${0}∪{2n⋅(2n+1) | n∈N}$ oppure la ${0}∪{2n⋅3 | n∈N}$. Non riesco proprio a trovare come riesprimerle così.

Non essendoci però risposta non so come fare, pegasu hai poi saputo risponderti? O chiedo a chiunque abbia una risposta di aiutarmi, lo ringrazio moltissimo.

Ho provato a scrivere esplicitamente la forma di una classe di equivalenza ma alla fine non riesco a rimaneggiarla per giungere a queste due scritture.

megas_archon
Basta usare la definizione di "sistema completo di rappresentanti"

alboos
Cioè un sottoinsieme Z tale che contenga un rappresentante per ogni classe?

Perché sì sono partito da lì e sfruttando l'espressione della data classe, ma non riesco a trovare quelle riscritture. Non riesco cioè pragmaticamente a ridurmi a quelle.

megas_archon
Se $X$ è un insieme e $R$ una relazione di equivalenza su $X$, un sistema completo di rappresentanti è un sottoinsieme $T$ di $X$ con la proprietà che per ogni classe di equivalenza \([x] \in X/R\), l'intersezione \(T\cap [x]\) (guardando \([x]\) come un elemento dell'unica partizione di $X$ identificata da $R$) abbia esattamente un elemento.

alboos
Ah ok ora mi è chiaro perché dicevi fosse così immediato, io conoscevo solo quella data sopra. In effetti ora riesco anche a capire che sono correlate quella detta da me e da te riportata.

Però mi piacerebbe rigirare un po' la domanda, dato che ormai mi sono incaponito a voler "costruire" quegli insiemi e non solo mostrare che rispettano l'essere sistema completo di rappresentanti...

In poche parole mi chiedo, se non mi fossero dati a priori e io volessi scrivere quegli insiemi del testo da zero, come faccio? Credo dovrei partire dalla mia definizione unito a come è una classe di equivalenza. Ma mi blocco non riuscendo in alcun modo a pervenire a nessuna di quelle due scritture.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.