Sequenza di cifre nel numero pi greco

accasette
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e colgo l'occasione per presentarmi e per fare i complimenti a tutta la comunità per la passione e la competenza con le quali discute di argomenti tanto belli quanto complessi.
Premetto che non sono un matematico (sono laureato in fisica), quindi non prendetevela troppo se pongo la domanda in modo impreciso e non capisco le vostre risposte!
Vengo al punto...

Ho visto un video molto carino in cui un prof. di matematica affermava che nel numero \(\displaystyle \pi \) compare qualsiasi sequenza (finita) di cifre ci possa venire in mente. La cosa mi ha molto stupito e ho cominciato a rifletterci un po', arrivando ad un bivio: se penso al fatto che \(\displaystyle \pi \) è un numero irrazionale mi verrebbe da dire che l'affermazione è vera in quanto la probabilità che una data sequenza non compaia è pari a zero; ma questo non mi sembra sufficiente per dimostrare che TUTTE le (infinite) sequenze finite debbano comparirvi!

Se ad esempio pensassi ad un numero irrazionale nella cui espressione decimale non compaia mai la cifra 0, è chiaro che qualsiasi sequenza di cifre che contenga almeno uno 0 è impossibile da ottenersi. Quest'ultimo ragionamento è corretto? O è impossibile che un numero irrazionale possa rispettare una condizione simile?

PS il video di cui parlo non ha alcun valore accademico; ha solamente lo scopo di far apprezzare ai ragazzi la bellezza della matematica.

Risposte
kobeilprofeta
penso che sia cosí: (detta brutta) dato che le cifre di pi sono molto casuali ed infinite, c'è prob zero che una seq finita non ci sia.

ma questo non è vero per qualsiasi numero irrazionale, infatti in z compaiono soli zeri e uni.

z=0.101001000100001000001000000100000001000000001...

40rob
"kobeilprofeta":
penso che sia cosí: (detta brutta) dato che le cifre di pi sono molto casuali ed infinite, c'è prob zero che una seq finita non ci sia.