Semplici es. su estensioni di campi

Seneca1
Vorrei alcune conferme sui seguenti esercizi:

1) Qual è il campo di spezzamento di $p(x) = x^2 + 3 \in QQ[x]$ ?

$x^2 + 3 = 0$ $\Rightarrow$ $x = +- i sqrt(3)$

sicché il campo di spezzamento di $p$ dovrebbe essere $QQ(i sqrt(3))$. Inoltre posso dire che $QQ(sqrt(3), i) \ne QQ(i sqrt(3))$; infatti $sqrt(3) \notin QQ(i sqrt(3))$. Corretto?

2) Trovare il polinomio minimo di $sqrt(15)$ su $QQ( sqrt(2) , sqrt(5) , sqrt(6) )$.

A me sembra sia $p(t) = t - sqrt(15)$. Infatti $sqrt(2 * 6 * 5) = 2 sqrt( 15 ) \in QQ( sqrt(2) , sqrt(5) , sqrt(6) ) $. Corretto?

Grazie.

Risposte
Paolo902
Mi paiono entrambi corretti.

Seneca1
Ciao Paolo! Ti ringrazio.

Seneca1
Ho un altro problema. Stabilire che, dato $a \in RR$ algebrico su $QQ$ tale che il polinomio minimo di $a$ su $QQ$ ha grado 3, $a^2$ è algebrico su $QQ$ ed il suo polinomio minimo ha grado 3.

Gi81

totissimus
Propongo una diversa soluzione.

\( \displaystyle f(x)=x^3+Ax^2+Bx+C \in \mathbb{Q}[x]\) polinomio minimo di \( a\)

[1] \( \displaystyle a^3+Aa^2+Ba+C=0\)

Il grado di \( a^2\) non è maggiore di \(3\) in quanto \( \displaystyle a^2 \in \mathbb{Q}(a)\)

Se il grado di \( a^2\) fosse uguale a \( 1\) allora sarebbe \( a^2 \in \mathbb{Q} \) e \( a\) avrebbe grado uguale a \( 1\) o \( 2\).

Se il grado di \( a^2\) fosse uguale a \( 2\) avremmo:

[2] \( \displaystyle a^4+\alpha a^2+\beta=0\) con \( \alpha, \beta \in \mathbb{Q}\)

\( \displaystyle p(x)=x^4+\alpha x^2+\beta \) irriducibile su \( \mathbb{Q}[x]\)

Combinando [1] e [2] otteniamo:

\( \displaystyle a(-A a^2-Ba-C)+\alpha a^2+\beta=0\)

\( \displaystyle Aa^3+(\alpha-B)a^2+Ca+\beta=0\)

Per l'unicità del polinomio minimo:

\( \displaystyle \frac{\alpha-B}{A}=A, \frac{C}{A}=A \frac{\beta}{A}=C\)

quindi

\( \displaystyle p(x)=x^4+(B+A^2)x^2+AC=x^4+(B+A^2)x^2+a^2B=(x^2+B)(x^2+A^2)\) contro l'ipotesi di irriducibilità di \( p(x)\).

Quindi il grado di \( a^2\) deve essere uguale a \( 3\).

Seneca1
@ Gi8: Grazie mille! ... Ecco dov'era la cantonata.

@ totissimus: E' bene accetta, ringrazio anche te. Appena ho un attimo di tregua la leggerò.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.