Reticolo di Boole
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio sui reticoli in cui devo stabilire se il reticolo:
$ R = {x$ $in$ $N$ $ | x/21}$ cioè $R={1,3,7,21}$
dove $AA$ $ a,b $ $in$ $R$ $a$ $vv$ $b$ $= mcm (a,b)$ , $a$ $^^$$b$ $=MCD(a,b)$
è un reticolo di Boole.
Ho già dimostrato che è dotato di zero e di unità, e che tutti gli elementi sono dotati di complemento.
Devo solo verificare che si tratta di un reticolo distributivo. Ecco, per farlo devo verificare le due proprietà distributive per CIASCUN elemento?
o c'è un modo più veloce per farlo?
Grazie mille.
$ R = {x$ $in$ $N$ $ | x/21}$ cioè $R={1,3,7,21}$
dove $AA$ $ a,b $ $in$ $R$ $a$ $vv$ $b$ $= mcm (a,b)$ , $a$ $^^$$b$ $=MCD(a,b)$
è un reticolo di Boole.
Ho già dimostrato che è dotato di zero e di unità, e che tutti gli elementi sono dotati di complemento.
Devo solo verificare che si tratta di un reticolo distributivo. Ecco, per farlo devo verificare le due proprietà distributive per CIASCUN elemento?

Grazie mille.
Risposte
Direi che è l'unico modo!
Capisco....solo che, in un reticolo di Boole ogni elemento ha esattamente un complemento.
Quindi pensavo, magari dimostrando che il complemento è uno solo posso dire che è un reticolo di Boole?
Scusate, è che non ho mai fatto esercizi come questo e non so bene come muovermi, dimostrare la proprietà distributiva per ogni elemento mi sembra assurdo
Quindi pensavo, magari dimostrando che il complemento è uno solo posso dire che è un reticolo di Boole?

Scusate, è che non ho mai fatto esercizi come questo e non so bene come muovermi, dimostrare la proprietà distributiva per ogni elemento mi sembra assurdo

Vero, è assurdo in un reticolo con migliaia di elementi, ma è molto utile (almeno per alcune volte) farlo per un reticolo come il tuo ^_^