Reticoli ordinati e retcioli algebrici: Differenze.

Neptune2
Salve,
scusate se apro un'altra discussione sui reticoli, ma quelle già presenti non chiariscono totalmente i miei dubbi e non sapevo come "collegarmici" ad una pre-esistente.

Ho un pò di confusione sui reticoli. Sul libro dice che un reticolo è un insieme parzialmente ordinato dove $AA a,b$ appartenenti al reticolo possiamo trovare un elemento minimo ed un elemento massimo.

Dunque possiamo dedurre che esistono reticoli che derivano da insieme parzialmente ordinati e reticoli che derivano da insieme totalmente ordinati? potreste farmi qualche esempio?

Detto questo si parla di maggiornati e minoranti. Da ciò che ho capito se abbiamo un insieme parzialmente ordinato e lo chiamamimo $A$, e ne prendiamo un suo sottoinsieme $B$ possiamo dire, magari guardando un diagramma di Hasse, che il gruppo dei maggioranti di $B$ sono "tutti gli elementi" $<=$ dell'elemento massimo di $B$.

Da qui però diciamo che, non sempre c'è un elemento massimo di $B$; l'elemento massimo potrebbe anche essere esterno a $B$? (ad esempio se B non ha un elemento massimo?); e non è detto che esiste un maggiornate di $B$. Ovvero quando si parla di elementi superiori ed inferiori, si parla rispettivamente del minimo dei maggiornati e del massimo dei minoranti, che potrebbero anche essere esterni a $B$, giusto?

Poi tra gli appunti ho la definizione di reticolo ordinato, e riprende dicendo che un insieme ordinato si dice reticolo se $AA a,b$ appartenenti all'insieme esiste un elemento inferiore ed un elemento superiore. Ma questa non è "la base" per far si che un gruppo sia un reticolo? Ovvero "che senso ha parlare di reticolo ordinato"? un reticolo non dovrebbe essere sempre e comunque ordinato? (magari non totalmente ma almeno parzialmente?).

Poi parla di reticoli algebrici e di come essi si possono convertire in reticoli ordinati. Però non ho ben capito cosa sono questi reticoli algebrici e che connessione c'è per riuscire a convertirli in reticoli ordinati.

Scusate per la lunga serie di domande e supposizioni probabilmente errate, ma sono un pò confuso. Ringrazio anticipatamente per la pazienza chiunque abbia voglia di rispondermi :-)

Risposte
Neptune2
Avrei anche un'altro dubbio che mi è venuto li per li.
Ho un insieme chiamiamolo $A={e,d,g,f}$. Nel diagramma di hasse ho sotto $e$ e $d$ e sono entrambi collegati a $f$ mentre solo $e$ è collegato a $g$.

Quindi, i maggioranti del sottoinsieme composto da solo ${e,d}$ sarà solo $f$ ed essendo l'unico sarà anche l'elemento superiore del nostro sottoinsieme?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.