Relazioni tra insiemi
ciao a tutti!!!
ho un dubbio allora:
Ho l' insieme A={6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16} e il predicato "x è primo con y" devo trovare le relazioni in AxA...
non mi è chiaro cosa si intende con x è primo con y, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
ora mi è venuto in mente che un numero è primo con un altro quando non sono semplificabili tra loro ad esempio 5 e 3, 7 e 5... giusto?
ho un dubbio allora:
Ho l' insieme A={6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16} e il predicato "x è primo con y" devo trovare le relazioni in AxA...
non mi è chiaro cosa si intende con x è primo con y, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
ora mi è venuto in mente che un numero è primo con un altro quando non sono semplificabili tra loro ad esempio 5 e 3, 7 e 5... giusto?
Risposte
"_overflow_":
ciao a tutti!!!
ho un dubbio allora:
per definizione, un numero (o un elemento in generale) a è primo con b (oppure si dice che a e b sono coprimi) se il massimo comun divisore tra i due è 1

$text{a è primo con b} \iff MCD(a,b)=1$
Ciao e grazie per la risposta...
mi era venuto questo dubbio, chiedo scusa per la domanda stupida
mi era venuto questo dubbio, chiedo scusa per la domanda stupida