Relazioni di equivalenza
ciao a tutti.vorrei sottoporvi un problema che mi da molto da pensare. vi scrivo il testo dell' esercizio
e poi vi dico come lo ho interpretato io:
"si calcoli il numero di relazioni di equivalenza ~ sull' insieme {1,2,3,4,5,6,7} per le quali
esiste una classe di equivalenza con 4 elementi e 1~3,6~4,4~2"
cio che ho pensato io che non so se sia giusto:
siccome 6,4,2 sono in relazione fra loro questi fanno parte della stessa classe di equivalenza.
esiste,dice il testo,una classe di equivalenza con 4 elementi.allora un altra relazione di equivalenza
è,come riportato,1e3 (quindi siamo a 2 relazioni di equivalenza).si puo creare un altra relazione
che relaziona gli elementi restanti (5,7),e quindi siamo a 3 relazioni di equivalenza.
Dato che il testo dice che una classe di equivalenza ha 4 elementi,relaziono 1,3 con 5,7 e ottengo una quarta relazione.
La mia risposta a questo esercizio e che il numero di relazioni di equivalenza sono 4;
voi avete altre idee? ho fatto un ragionamento giusto?
grazie.
e poi vi dico come lo ho interpretato io:
"si calcoli il numero di relazioni di equivalenza ~ sull' insieme {1,2,3,4,5,6,7} per le quali
cio che ho pensato io che non so se sia giusto:
siccome 6,4,2 sono in relazione fra loro questi fanno parte della stessa classe di equivalenza.
esiste,dice il testo,una classe di equivalenza con 4 elementi.allora un altra relazione di equivalenza
è,come riportato,1e3 (quindi siamo a 2 relazioni di equivalenza).si puo creare un altra relazione
che relaziona gli elementi restanti (5,7),e quindi siamo a 3 relazioni di equivalenza.
Dato che il testo dice che una classe di equivalenza ha 4 elementi,relaziono 1,3 con 5,7 e ottengo una quarta relazione.
La mia risposta a questo esercizio e che il numero di relazioni di equivalenza sono 4;
voi avete altre idee? ho fatto un ragionamento giusto?
grazie.
Risposte
A me viene un numero più grande di 4.
Secondo me è più facile se la pensi in questi termini: il concetto di relazione di equivalenza è equivalente al concetto di partizione:
- se hai una relazione di equivalenza $sim$ su $A$ allora la famiglia delle classi di equivalenza di $sim$ è una partizione di $A$;
- se hai una partizione $(P_j)_j$ di $A$ allora la relazione $sim$ su $A$ definita da "$x sim y$ se e solo se esiste $j$ tale che $x,y in P_j$" è una relazione di equivalenza su $A$.
(- le due costruzioni qui sopra sono una l'inversa dell'altra).
Il tuo esercizio ti chiede quindi di contare il numero di partizioni di ${1,...,7}$ tali che almeno un sottoinsieme ha 4 elementi e $1,3$ come $6,4,2$ stanno nello stesso sottoinsieme. Per esempio la partizione ${1,...,7} = {1,3} uu {6,4,2,7} uu {5}$ è una di esse.
Secondo me è più facile se la pensi in questi termini: il concetto di relazione di equivalenza è equivalente al concetto di partizione:
- se hai una relazione di equivalenza $sim$ su $A$ allora la famiglia delle classi di equivalenza di $sim$ è una partizione di $A$;
- se hai una partizione $(P_j)_j$ di $A$ allora la relazione $sim$ su $A$ definita da "$x sim y$ se e solo se esiste $j$ tale che $x,y in P_j$" è una relazione di equivalenza su $A$.
(- le due costruzioni qui sopra sono una l'inversa dell'altra).
Il tuo esercizio ti chiede quindi di contare il numero di partizioni di ${1,...,7}$ tali che almeno un sottoinsieme ha 4 elementi e $1,3$ come $6,4,2$ stanno nello stesso sottoinsieme. Per esempio la partizione ${1,...,7} = {1,3} uu {6,4,2,7} uu {5}$ è una di esse.
pero non ho capito che numero risulta a te e come. quante relazioni di equivalenza ti risultano alla fine? non sono 3?
non ho neanche capito perche ha scelto proprio quei valori per fare le classi di equivalenza.

è questo il testo dell'esercizio?
allora Martino ti ha detto come tradurlo, ti ha dato un'indicazione e ti ha fornito un esempio (un esempio, non è l'unico esempio!)
se non ci fossero quelle condizioni aggiuntive avresti dovuto partire da $((7),(4))$, cioè dal numero dei modi di scegliere quattro elementi, e questo numero doveva esser moltiplicato per il numero di partizioni di un insieme di tre elementi (i rimanenti 3).
ma con quei vincoli, come ti ha fatto notare Martino, $1$ e $3$ devono essere nello stesso sottoinsieme, ed anche $2$, $4$ e $6$.
dunque hai due possibilità:
o abbini i 4 elementi senza 2,4,6 e quindi ottieni la partizione ${2,4,6},{1,3,5,7}$,
oppure 2,4,6 con un altro elemento formano il sottoinsieme di 4 elementi (l'altro elemento può essere scelto in 2 modi, perché devi escludere $1$ e $3$ che vanno abbinati) e l'altro elemento può essere lasciato da solo oppure può essere abbinato con {1,3}, per cui $2*2=4$. le quattro partizioni siffatte sono: ${2,4,5,6},{1,3},{7}$; ${2,4,6,7},{1,3},{5}$; ${2,4,5,6},{1,3,7}$; ${2,4,6,7},{1,3,5}$.
in totale hai $5$ partizioni.
spero sia chiaro. ciao.
grazie a entrambi..ora e molto chiaro
sono veramente felice.
grazie ancora mi avete risolto ore e ore di pensiero
ciao

ciao

"bisciasia":
grazie a entrambi..ora e molto chiarosono veramente felice.
ciao
prego, ma questo:
mi avete risolto ore e ore di pensiero
non è molto positivo...