Relazione di equivalenza e insieme quoziente

900614
l'esercizio è:
l'insieme A=(a,b) $ del $ (c,d) se |ad|=|bc|. si dimostri che $ del $ è una relazione di equivalenza e si provi che l'insieme quoziente A/ $ del $ è infinito. si determini inoltre una funzione f: A $ rarr $ $ QQ $
tale che la relazione $
coincida con
l'equivalenza indotta da f.

dimostrare che è una relazione di equivalenza l'ho fatto...ma non riesco a fare gli altri due

un altro esercizio è:
si provi che f: $ QQ rarr QQ $ definita f(x)=2x+|x|+ 1 per ogni x appartentente a $ QQ $ è biettiva e se ne determini l'inversa

Risposte
mistake89
Ma l'insieme $A$ com'è definito? Io ho capito solo che questo è composto da coppie. Ma $a,b$ in che insieme vivono?
Se fosse un insieme finito ad esempio mi vien difficile che il quoziente sia infinito!

apatriarca
Concordo con mistake89, il tuo esercizio non è per niente chiaro. Che cosa è esattamente $A$? In che insiemi vivono $a, b, c$ e $d$?

Supponendo che $A$ sia uguale a $ZZ^2$, allora la mappa $f(a, b) = |a|/|b|$ sarebbe probabilmente una buona scelta per la funzione $f$ in quanto $|a|/|b| = |c|/|d|$ se e solo se $|a||d| = |b||c|$, cioè $|ad| = |bc|$. Se l'insieme $A$ fosse diverso, per esempio $QQ^2$, la mappa $f$ sarebbe probabilmente diversa.

Per il secondo esercizio, è sufficiente trovare una funzione inversa. Devi cioè esplicitare $y = 2x + |x| + 1$ nella forma $x = g(y)$ dove $g$ è una qualche funzione. E' forse più facile affrontare questo problema considerando $x$ positiva e negativa separatamente, scrivendo poi le relazioni $x >= 0$ e $x < 0$ in funzione di $y$.

900614
scusate avete ragione solo che è la prima volta che scrivo..comunque A= ( $ ZZ x ZZ $)\ {(0,0)}

apatriarca
La mappa $f$ è allora quella che ti ho scritto.

900614
va bene ma come faccio a provare che l'insieme quoziente A/ $ del $ è infinito

apatriarca
Per esempio mostrando che contiene un insieme infinito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.