Radici primitive dell'unità

Linux1987
Fissato $N$ risulta che $\omega_N$ è una radice N-sima dell'unità primitiva, dove $\omega_N=e^(i2\pi/N)$.
Ma risulta una radice N-sima dell'unità primitiva anche $(\omega_N)^(-1)=e^(-i2\pi/N) $. Perche?

Risposte
Linux1987
Qualcuno mi da una mano?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[xdom="Martino"]Per favore ricorda che da regolamento per gli UP bisogna aspettare almeno 24 ore. Grazie.[/xdom]

Linux1987
C'è qualcuno che può aiutarmi?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se [tex]g[/tex] è un elemento di un qualsiasi gruppo moltiplicativo finito allora i due elementi [tex]g[/tex] e [tex]g^{-1}[/tex] hanno lo stesso ordine. Infatti se [tex]g^n=1[/tex] allora [tex](g^{-1})^n = (g^n)^{-1} = 1^{-1} = 1[/tex] e viceversa, se [tex](g^{-1})^n=1[/tex] allora [tex]g^n = ((g^{-1})^n)^{-1} = 1^{-1} = 1[/tex]. Questo è un fatto elementare che si trova in qualsiasi testo di algebra.

Linux1987
Si è soliti prendere nella determinazione delle radici di un numero complesso $ k=0..N-1$, ma sappiamo che questo è solo un modo semplice di scegliere $k$, in quanto è sufficiente che i valori di $k$ siano consecutivi e che k∈Z . Se si sceglie
$k=-1,0,1,..,M-2$ otteniamo che per$ k=-1$, la formula che ci consente di calcolare le radici dell’unità , ovvero
$ e^(i2πk/M)$, diviene $e^(-i2π/M)$. Adesso la proprietà che caratterizza una primitiva è che il $MCD(k,M)=1$, ma essendo $k=-1$, allora si ha che $MCD(-1,M)=1 ∀ M∈N$.

Che ne pensi @Martino?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Capisco l'idea, ma non considero quello che hai scritto una dimostrazione: a mio parere manca il dettaglio concettuale importante, che ritengo essere quello che ho scritto nel mio precedente intervento.

Linux1987
scusami , però penso che di fatto anche la mia sia una dimostrazione in quanto basata sulla definizione di un teorema che permette di identificare le primitive.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"pasqualinux":
scusami , però penso che di fatto anche la mia sia una dimostrazione in quanto basata sulla definizione di un teorema che permette di identificare le primitive.
E' un po' come se dicessi "è vero perché è vero". I teoremi vanno dimostrati. Io non so cosa puoi usare tu per risolvere l'esercizio. Se ti senti a posto con la coscienza nell'utilizzare il tuo teorema siamo tutti contenti, ma qui non credo che stiamo parlando di coscienza, spero che stiamo parlando di capire le cose a livello concettuale.

Linux1987
mmmmm ho capito cosa intendi !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.