Quiz di Logica

scuola1234
Buongiorno non mi è chiara la spiegazione del seguente quiz:
"Carletto ha alcune bottiglie di bibite, sui tappi delle quali all'esterno compaiono scritte come Kuka, oppure Finta, oppure Spruzz, mentre all'interno appare una scritta che dice Hai vinto! oppure Non ha vinto. Carletto ne offre 6 ad alcuni suoi amici, le stappa guarda i tappi sui due lati, poi posa i sei tappi sul tavolo:3 di essi mostrano la scritta Kuka, Finta, Spruzz, mentre gli altri 3 capovolti rispetto ai primi mostano le scritte Hai vinto! Hai vinto!, Non hai vinto. Carletto afferma che chi ha bevuto Kuka ha vinto. Qual è il minor numerp di tappi che bisogna girare per verificare l'affermazione di Carletto?
Non capisco perché la risposta sia 2. Io ho provato a disegnare i tappi,ma non dovrebbero essere di più... Scusate, grazie mille

Risposte
Trilogy
Deve girare quello con la scritta "Kuka" e quello con la scritta "Non hai vinto".

scuola1234
E se gira Kuka e trova "non hai vinto" non si verfica con certezza l'affermazione di Carletto? grazie mille

Trilogy
Se gira Kuka e trova che non ha vinto, l'affermazione "Chi ha bevuto Kuka ha vinto" è falsa.

Anche se gira "Non hai vinto" e scopre che è Kuka quella frase è falsa.

scuola1234
E come sempre avevo capito che la traccia volesse che si verificasse come Vera l'affermazione! Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.