Questa notazione e' corretta?

condor3
Premesso spero sia la sezione giusta...

Ciao a tutti vi chiederei gentilmente se questa notazione insiemistica (sono un po' arrugginito...) vi sembra corretta: $H_1^t={y_i^t : y_i^t in R^t ; AA i j_i^t \rightarrow y_i^t ; j_i^t
Il senso sarebbe il seguente :D
Ho inizialmente due insiemi, l'insieme degli Y [i fatturati] e l'insieme degli J [gli EBITDA]. Ad ogni y(i) corrisponde uno ed un solo j(i). In pratica per ogni i ovvero per ogni azienda [Es i=1, AZIENDA 1] vengono associati y e j [y(1) ad esempio e' il fatturato dell'azienda 1 e j(1) e' ad esempio l' EBITDA sempre dell'azienda 1].
[L'apice t sarebbe il tempo, dato che ho piu' insiemi, uno per ogni anno...]
Quello che ho scritto sopra (credo di aver scritto :D ) dovrebbe essere l'insieme H tale che, scelto un valore Q(1), vorrei prendere tutti gli y(i) associati ai j(i) che hanno valore maggiore di Q(1).

In altre parole voglio scrivere l'insieme dei fatturati delle aziende che hanno EBITDA>Q(1) nell'anno t.

Si puo' scrivere come l'ho scritto io o c'e' un modo migliore di farlo?
Grazie a tutti!

Risposte
blackbishop13
con $R$ intendi l'insieme dei reali ? indicalo così, è più chiaro $RR$
se $R^T$ denotava invece l'insieme dei fatturati nell'anno $T$, allora andava bene scrivere quello.
inoltre userei una notazione comune, ovvero lettere minuscole per variabili "mobili" e lettere maiuscole per costanti determinate. ad esempio se fissi l'anno usiamo $T$, altrimenti sembra anche al variare degli anni. Inoltre se la relazione fra $y_i$ e $j_i$ la conosciamo, non specificarla nell'insieme.

io farei così:

fissati $T$ anno, $Q_1$ valore di un EBITDA, definisco l'insieme $H_1^T\ =\ {y_i^T in R^T\ :\ j_i^T nota che tu avevi scritto $Q_i$, rendendo molto più astrusa ( e forse assurda) la formula.
come detto, a seconda di cosa intendi, sostituisci $RR$ con $R^T$. ma credo che sia meglio così, come avevi fatto.
si generalizza ancora sostituendo a $1$ un simbolo generico.

cosa ne dici?

condor3
Ciao, intanto grazie.

_ Allora $R^t$ e' l'insieme dei fatturati
_ Ho usato t e non T perche' esattamente e' al variare degli anni (ho circa 20 anni...ogni anno ha un insieme di fatturati)
_ SCUSA $Q_i$ era un errore in realta' dovevo/volevo scrivere $Q_1$

Quello che volevo sapere in definitiva e' proprio la relazione tra $y_i$ e $j_i$ ... e' chiaro che sono associati senza specificarlo? Si capisce bene?

GRAZIE

condor3
PS Magari prima di scrivere l'insieme potrei mettere la relazione, tipo

$AA i j_i^t \rightarrow y_i^t$

e poi:

$H_1^t={y_i^t : y_i^t in R^t ; j_i^t
E' meglio cosi' o senza relazione specificata? Quale e' piu' corretto?

blackbishop13
mi sembra che quello scritto nell'ultimo post sia ottimo.

però non capisco una cosa: a te interessa trovare il fatturato di aziende che hanno un determinato EBITDA in un anno specifico o quelle che hanno un determinato EBITDA in tutti gli anni a tua disposizione ?

condor3
Bravo adesso che mi fai venire in mente anche $Q_1$ dipende dal tempo... la questione sarebbe un po' piu' complicata, infatti $Q_1$ in realta' sarebbe il lower quartile!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.