Quesito logica test medicina 2016/2017

marc961
"Se il mandorlo è in fiore, la rosa marcisce. Se la begonia marcisce il papavero sboccia.
Inoltre o il mandorlo è in fiore o la begonia marcisce". In base alle precedenti affermazioni
è sicuramente vero che:
A) la rosa marcisce o il papavero sboccia
B) il papavero sboccia
C) il mandorlo è in fiore e il papavero sboccia
D) la rosa marcisce e il papavero sboccia
E) la rosa e la begonia marciscono

La risposta corretta è A. OK.
Ho una perplessità sulla formulazione del testo.
Cosa significa "In base alle precedenti affermazioni è sicuramente vero che:"?
Risulta che in tutti i casi in cui l'enunciato del testo è vero solo l'enunciato A è vero.
Ma la tabella di verità dell' enunciato del testo non coincide con quella della risposta A.
Secondo me bisogna precisare: "Nel caso in cui l'enunciato sia vero, allora è sicuramente vero che:"
Siamo nell'ambito della logica formale (solo per risolvere il test) o vale anche ...si sottindende che...(per interpretare il testo)?
Il rigore in questi casi è d'obbligo.

Risposte
oton1
Mi arrendo. Poichè il contesto è quello che è, test medicina fatti malissimo ecc... mentre altri sono fatti meglio...bla bla bla... ...basta che li fai e non li vedrai mai più..., allora non si può discutere di come dovrebbe essere formulato un test di logica (di quale tipo di fallacia si tratta? ... chissà...mi è passata la voglia). Lasciamo che facciano quello che vogliono, se vogliamo discutere alziamo il livello...mah.
Ringrazio in particolare Indrjo Dedej, che ritengo molto competente, ma anche tutto il forum dato che, in ogni caso ho imparato.
Cordiali saluti.

axpgn
Ma quando mai ho detto questo?
Per me il quesito presentato va benissimo così com'è, ci sono una marea di libri nei quali si usa questa modalità.
Cosa c'è che non ti va in questo
"axpgn":
… non devi verificare anche la fondatezza delle ipotesi fatte, non stai facendo uno studio, una ricerca o quant'altro …
?

Ti vengono presentate delle proposizioni che sono DATE per VERE.
Non vanno discusse.
L'esaminando deve scegliere QUALE tra le possibili proposizioni conclusive è l'unica che discende dalla verità delle ipotesi.
Nient'altro.

Qual è il punto che non ti torna?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.