Quesito di Logica controverso
Tra le liste di numeri (1,2,3) (1,2,5) (2,3,4,6) (2,4,6,8) (2,3,4,5,7) se ne vuole individuare una e solo una mediante le seguenti affermazioni :
- se c'è 1, c'è anche 2
- c'è 3
- ci sono due numeri e la loro differenza e ci sono due numeri e la loro somma
- ci sono due numeri e il loro prodotto oppure ci sono due numeri e il loro quoziente.
Quali delle seguenti affermazioni risulta vera ?
A. La lista è (1,2,3)
B. Nessuna lista verifica le condizioni
C. La lista è (2,3,4,6)
D. Le informazioni sono insufficienti per individuare una sola lista
E. La lista non è (1,2,3)
La B e la C so già che non vanno bene.
anche se secondo me dovrebbe essere la B dato che nell'ultima condizione viene affermato che:
ci sono due numeri e il loro prodotto ''''' OPPURE ''''ci sono due numeri e il loro quoziente, MA è LOGICO che se se c'è il PRODOTTO di DUE NUMERI (es. 2*3=6) automaticamente c'è anche il quoziente (operazione inversa con gli STESSI numeri: 6/3=2), quindi praticamente l'ultima condizione annullerebbe tutte le altre..
a questo punto credo che la risposta sia la E, restando vero che la lista non può essere (1,2,3) ma lasciando intendere che ci sia una lista corretta, quando a mio parere non c'è
voi Che ne dite ragazzi? Argomentatee
- se c'è 1, c'è anche 2
- c'è 3
- ci sono due numeri e la loro differenza e ci sono due numeri e la loro somma
- ci sono due numeri e il loro prodotto oppure ci sono due numeri e il loro quoziente.
Quali delle seguenti affermazioni risulta vera ?
A. La lista è (1,2,3)
B. Nessuna lista verifica le condizioni
C. La lista è (2,3,4,6)
D. Le informazioni sono insufficienti per individuare una sola lista
E. La lista non è (1,2,3)
La B e la C so già che non vanno bene.
anche se secondo me dovrebbe essere la B dato che nell'ultima condizione viene affermato che:
ci sono due numeri e il loro prodotto ''''' OPPURE ''''ci sono due numeri e il loro quoziente, MA è LOGICO che se se c'è il PRODOTTO di DUE NUMERI (es. 2*3=6) automaticamente c'è anche il quoziente (operazione inversa con gli STESSI numeri: 6/3=2), quindi praticamente l'ultima condizione annullerebbe tutte le altre..
a questo punto credo che la risposta sia la E, restando vero che la lista non può essere (1,2,3) ma lasciando intendere che ci sia una lista corretta, quando a mio parere non c'è

voi Che ne dite ragazzi? Argomentatee
Risposte
Penso che "oppure" sia da interpretare come semplice "vel" e non "aut", in questo modo sia la prima lista che la terza rispondono ai requisiti perciò la risposta corretta è la D ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex