Quante sono le matrici di $M_8$ ($Z_13$)...Combinatoria

banino84
Quante sono le matrici di $M_8$ ($Z_13$) aventi solo quattro entrate non nulle, disposte in modo che non ci siano due di esse sulla stessa riga o sulla stessa colonna?

Io avevo pensato che che siccome è una matrice quadratica ho binomiale $((8),(4))$ possibilità di avere una matrice con le entrate richieste... giusto?

Risposte
banino84
Pensandoci ancora bene manca forse qualcose... siccome sono in $Z_13$ ho 11 valori non nulli , quindi

binomiale $((8),(4)) * ((11),(4))$

mgdiscreto
Prima di tutto io ho inteso: "non ci siano due di esse sulla stessa riga o sulla stessa colonna" come: ogni elemento non nullo deve stare su una riga e su una colonna diversa da quelle occupate dagli altri 3.
Se si intende così la traccia propongo questa soluzione:

prima di tutto devo vedere quanti schieramenti validi ci sono.
Gli schieramenti sono validi se ogni elemento è posizionato su una riga e una colonna in cui non ce n'è nessun altro:
vedo in quante maniere posso scegliere tra 8 righe 4 righe distinte \(\displaystyle \binom {8}{4}\)
vedo in quante maniere posso scegliere tra 8 colonne 4 colonne distinte (come sopra) \(\displaystyle \binom {8}{4}\)
Queste sono tutti gli schieramenti validi ovvero quelli in cui ogni riga e ogni colonna non contiene più di un elemento.
Adesso per ognuno degli \(\displaystyle \binom {8}{4}*\binom {8}{4}\) schieramenti possibili ho (\displaystyle 12^4\) possibili matrici, poichè ognuna delle 4 posizioni può assumere uno dei 12 valori non nulli di \(\displaystyle Z_13\).
Il risultato pertanto dovrebbe essere \(\displaystyle \binom {8}{4}*\binom {8}{4}*12^4\), correggetemi se ho sbagliato.

banino84
Siccome le entrate sono 64 , visto che è una matrice quadratica. Non ci possono essere ripetizioni sulla stessa riga e colonna. I numeri che non sono nulli sono 12, quindi :

$ ((64),(4)) * 12 $

Cosa ne pensate?

duombo
io ho ragionato così:

una matrice 8x8 di esempio che possiamo avere è del tipo

$ ( ( 1 , 0 ,1 ,1 , 1 ,1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 , 1, 1 ,1 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ,1 , 1 ,1 , 1 ,1 ),( 1 , 1 ,1 , 1 , 0 , 1 ,1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ,1 , 1 ,1 , 0 ,1 ),( 1 , 1 ,1 , 1 ,1 , 1,1 , 1 ),( 1 , 1, 1 , 1 , 1 ,1 ,1 , 1), ( 1 , 1 , 1 , 1 , 1 ,1 , 1 , 1 )) $
(ho messo tutti 1 per semplicità)

questo mi dice che devo capire come disporre 12 oggetti in classe 4 quindi $D(12,4)=(12!)/((12-4)!)$ in più il primo elemento non nullo, cioè il primo 0 avrà 64 posti in cui poter essere, piazzato il primo ci saranno 49 posti, poi 36 poi 25 quindi il numero totale delle possibili matrici è $D(12,4)=(12!)/((12-4)!) * 64*49*36*25$

che ne dite? vi ho convinto? :roll:

j18eos
"duombo":
io ho ragionato così:
...in più il primo elemento non nullo, cioè il primo 0 avrà 64 posti in cui poter essere, piazzato il primo ci saranno 49 posti, poi 36 poi 25...
Questo è corretto; ma le disposizioni semplici no!

Pensaci ancora un pò!

duombo
mmm... penso di aver capito l'errore, sono Combinazioni perchè non devo tenere conto dell'ordine, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.