Quando gli endomorfismi additivi coincidono con l'anello

dissonance
"Endomorfismi additivi", naturalmente, sta per "endomorfismi del gruppo additivo", ma il titolo era troppo lungo. :-)

Vorrei proporre un simpatico problemino pescato sul primo volume di Jacobson, terzo capitolo. Si parla di endomorfismi di gruppi abeliani: precisamente, dato un gruppo abeliano \((M, +)\), chiamiamo \(\text{End}(M)\) l'insieme delle mappe additive di \(M\) in sé dotato di struttura di anello[size=80](*)[/size] con \((\xi+\eta)(x)=\xi(x)+\eta(x), (\xi \eta)(x)=(\xi\circ \eta)(x)\).

In certi casi \(M\) è dotato di struttura di anello esso stesso, nel qual caso può capitare che \(\text{End}(M)\) e \(M\) siano anelli isomorfi: ad esempio ciò capita con \(M=\mathbb{Z}\) identificando una mappa additiva \(\eta\) con \(\eta(1)\). Jacobson pone la domanda: è sempre questo il caso? Cosa si può dire se \(M\) è un campo?

Io credo che entrambe le risposte siano negative. Un controesempio alla prima domanda mi pare possa essere \(\mathbb{Z}\times\mathbb{Z}\) (somma e prodotto componente per componente): \(\text{End}(\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}, +)\) è (isomorfo a) l'anello delle matrici di interi 2x2, il cui gruppo additivo ha rango 4 (=numero minimo di generatori), mentre il gruppo additivo di \(\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}\) ha rango 2. Ma è la seconda domanda che mi interessa di piò.

Infatti io risponderei negativamente ma con un controesempio eccessivamente complicato: preso \(M=\mathbb{R}\), ritengo non possa essere vero che \(\text{End}(\mathbb{R}, +)\) sia isomorfo ad \(\mathbb{R}\) perché nel primo anello esistono elementi non nulli e non invertibili. Per costruire un esempio però devo necessariamente considerare una base di \(\mathbb{R}\) come \(\mathbb{Q}\)-spazio vettoriale, diciamo \(\{x_0, x_j \mid j \in J\}\), per poi definire una mappa \(\eta\) tale che
\[\eta(x_0)=1,\ \eta(x_j)=0, \qquad \forall j\]

estesa ad \(\mathbb{R}\) per \(\mathbb{Q}\)-linearità. Una funzione siffatta è additiva, ma non \(\mathbb{R}\)-lineare, essendo quindi un esempio piuttosto sofisticato (ne parlammo qui con ViciousGoblin, Fioravante e Thomas). Come fare per costruire un esempio più semplice?

Risposte
j18eos
Sarà che da un pò lavoro coi campi finiti: hai provato con \(GF(4)\) come \(GF(2)\)-spazio vettoriale?

---

\(GF(n)\)= Galois field of order \(n\)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.