Proprietà moltiplicativa grado polinomio
La funzione grado che associa a ciascun polinomio il suo grado gode delle proprietà moltiplicativa e subadditiva.
La proprietà subadditiva assicura che $deg(f_1+f_2)<=max{deg(f_1),deg(f_2)}$ ma la proprietà moltiplicativa in cosa consiste?
La proprietà subadditiva assicura che $deg(f_1+f_2)<=max{deg(f_1),deg(f_2)}$ ma la proprietà moltiplicativa in cosa consiste?
Risposte
Forse dirò una cretinata, ma non è semplicemente questo?
1. Il grado del prodotto di due polinomi è la somma dei gradi dei singoli polinomi
$deg(f_1*f_2)=deg(f_1)+deg(f_2)$
2. Il grado della composizione di due polinomi è il prodotto dei gradi dei singoli polinomi
$deg(f_1 \circ f_2)=deg(f_1)*deg(f_2)$
1. Il grado del prodotto di due polinomi è la somma dei gradi dei singoli polinomi
$deg(f_1*f_2)=deg(f_1)+deg(f_2)$
2. Il grado della composizione di due polinomi è il prodotto dei gradi dei singoli polinomi
$deg(f_1 \circ f_2)=deg(f_1)*deg(f_2)$
In realtà non mi risulta affatto.
Nell'anello \(A[x]\) dei polinomi in una indeterminata \(x\) a coefficienti in \(A\) se prendiamo \(f,g\in A[x]\) tali che \(\deg f = n,\deg g = m\) non è vero in generale che \(\deg (fg)=\deg(f)+\deg(g)\). Questa proprietà vale solamente nel caso in cui \(A\) sia un dominio d'integrità.
Per quanto riguarda la composizione dei polinomi, vale la stessa precisazione. Non è vero che il grado della composizione è il prodotto dei gradi se l'anello dei coefficienti non è un dominio.
Nell'anello \(A[x]\) dei polinomi in una indeterminata \(x\) a coefficienti in \(A\) se prendiamo \(f,g\in A[x]\) tali che \(\deg f = n,\deg g = m\) non è vero in generale che \(\deg (fg)=\deg(f)+\deg(g)\). Questa proprietà vale solamente nel caso in cui \(A\) sia un dominio d'integrità.
Per quanto riguarda la composizione dei polinomi, vale la stessa precisazione. Non è vero che il grado della composizione è il prodotto dei gradi se l'anello dei coefficienti non è un dominio.
"Richard_Dedekind":
In realtà non mi risulta affatto.
Certo; hai fatto bene a precisare. Del resto l'ho messo in preambolo che forse dicevo una cretinata, viste le mie conoscenze di algebra.
"Richard_Dedekind":
Questa proprietà vale solamente nel caso in cui \(A\) sia un dominio d'integrità.
Non è sufficiente sia un campo?

Ma infatti quando si parla genericamente di "polinomi", senza specificare, di solito uno capisce che i coefficienti siano in un campo (@Rggb: ogni campo è in particolare un dominio di integrità). In questo caso sono vere tutte le proprietà che dice Rggb.
Non avevo precisato che mi riferisco a polinomi a coefficienti in un campo

Abbiate pazienza per la mia puntigliosità!