Proprietà dei P.I.D.
Come posso dimostrare che nei domini ad ideali principali(PID) gli elementi primi(non invertibili e tali che se dividono ab allora dividono a oppure b) generano ideali massimali e viceversa?
Risposte
Puoi mostrare che $(x)$ è primo se e solo se $x$ è primo. E che in un $PID$ un ideale è primo se e solo se è massimale.
Ti metto la dimostrazione in spoiler, casomai volessi provarci tu, non è difficile:
Ti metto la dimostrazione in spoiler, casomai volessi provarci tu, non è difficile:
Provo a lanciare un'altra idea: potresti anche provare che poichè un $P.I.D.$ è un UFD gli irriducibili sono elementi primi (e viceversa poichè un PID è un dominio d'integrità). Ma sempre in un P.I.D. $(x)$ è massimale se e solo se $x$ è irriducibile (con $x\ne0$). Ma se gli irriducibili coincidono con i primi segue quindi che $(x)$ è massimale se e solo se $x$ è primo.
@mistake89: della dimostrazione non mi è chiaro un punto: se $a=xb$ come può questo implicare $a|bx$? Io proseguirei, piuttosto, così: dato che $a\in (b)$ allora $\exists x\in A$ tale che $a=xb$ quindi, essendo un PID un dominio fattoriale, si ha che gli elementi primi coincidono con gli indecomponibili, per cui, essendo a indecomponibile, si ha che se $a=xb$ allora o $x$ è un unità dell'anello e $b$ un elemento associato ad $a$, oppure $b$ è un unità dell'anello e $x$ è un elemento associato ad $a$. Nel primo caso $(b)=(a)$ e nel secondo caso $(b)$ coincide col PID di partenza. Dunque concludo che $(a)$ è un ideale massimale, generato dall'elemento primo $a$. Può andare anche così in alternativa?
$a$ divide $a$ banalmente, e quindi dividerà anche $bx$ perché è esso stesso uguale ad $a$.