Proposizione sui coefficienti binomiali

marcus1121
Proposizione: per ogni $n>=0$ e ogni $k$ con $0
$((n+1),(k))$=$((n),(k))$+$((n),(k-1))$

Verifichiamo con i numeri:

$((0 + 1)!)/(- 2!(0 - -2)!) = (0!)/(- 2!(0 - -2)!) + (0!)/((-2 - 1)!(0 - -2 + 1)!)$

Chiedevo se va bene.

Se definiamo $((n),(k))= 0$ per $k<0$ o $k > n$, allora questa proprietà vale per tutti i $k$ interi.
Qualcuno mi può spiegare con un esempio questo enunciato…ho dei dubbi.

Risposte
blackbishop13
ma da dove ti saltano fuori quei numeri negativi??
se proprio vuoi un esempio numerico, che però non so quanto sia utile, metti numeri un po' più sensati tipo $n=3$ e $k=2$

marcus1121
Io ho voluto provare per l'appunto con $n=0$ e $0 Perchè suggerisci altri numeri?

L'altro punto non mi è chiaro..tu come l'intendi?

blackbishop13
ma no..

se $n=0$ allora deve essere $0
prima della seconda proposizione ti conviene capire la prima. comunque quella si verifica anche prima di sviluppare la formula dei fattoriali, prova a farti qualche esempio, ma non è con gli esempi che si capisce, devi afferrrare il concetto.

EDIT ho corretto

marcus1121
Quindi per $n+1$ si intende sempre $n$ per cui è giusto quello che dici tu...

io avevo inteso $n+1=1$...ecco perchè non capivo il primo passo.

blackbishop13
ma no ho sbagliato a scrivere..

come con $n+1$ si intende sempre $n$ ?ma che senso potrebbe avere? ok io ho sbagliato, scusa, però cerca di capire..

anche con $0

marcus1121
grazie per i chiarimenti....

Quindi la seconda proposizione:

Se definiamo $((n),(k))= 0$ per $k<0$ o $k > n$, allora questa proprietà vale per tutti i $k$ interi....giustamente!
se, ho capito:

$(3!)/(4!(4 - 2)!) = 1/8$ questo è l'esempio per $k>n$

$(2!)/(- 2!(2 - -2)!) = - 1/24 $ questo è l'esempio per $k
in tutti gli altri casi otteniamo dei numeri interi cioè il coefficiente binominale in realtà è un numero intero.

E questo come si spiega...
$(0!)/(1!(0 - 1)!)$ questo è un altro esempio per $k>n$
Cioè dobbiamo escludere che $n=0$ e poi tutto ritorna.

blackbishop13
è tutto sbagliato.

non puoi avere divisioni per $0$, e non può succedere che un coefficiente binomiale non sia intero.

se si definisce $((n),(k))=0$ se $n quel coefficiente binomiale con $n

marcus1121
Vorrei mettere un po’ di ordine a piccoli passi:
Siano $n$ e $k$ due interi con $n>=0$ e $0<=k<=n$. Il coefficiente binomiale $((n),(k))$ è il numero razionale
$((n),(k))= (n!)/(k!(n-k)!)$=…..penso che fin qui ci siamo!
Il coefficiente binomiale è a priori un numero razionale o meglio un numero intero (questo si può dimostrare per induzione su $n$.

Proposizione: per ogni $n>=0$ e ogni

$k$ con $0
Abbiamo: $((n+1),(k))=((n),(k))+((n),(k-1))

dissonance
...il coefficiente binomiale è un numero razionale...
Ma no, è sempre intero. Sai che cos'è il coefficiente binomiale $((n), (k))$? E' il numero di modi possibili in cui puoi combinare $k$ oggetti scegliendo tra $n$, oppure -in matematichese- il numero di sottoinsiemi contenenti $k$ elementi di un insieme contenente $n$ elementi. Per esempio: quanti sottoinsiemi di 2 elementi ha l'insieme

${1, 2, 3}$?

Risposta: siccome i sottoinsiemi di 2 elementi sono

${1, 2}, {1, 3}, {2, 3}$

il numero richiesto è 3. Facciamo un po' il conto...

$((n), (k))=\frac{n!}{k!(n-k)!}$ se $n=3, k=2$:

$((3), (2))=\frac{6}{2}=3$. Toh! :-)

In particolare il coefficiente binomiale è sempre un numero intero.

marcus1121
Ho capito quello che volete dire ma ciò è quanto scritto su una dispensa di algebra....

ma cosa significa allora:

Proposizione: per ogni $n>=0$ e ogni

$k$ con $0
Abbiamo: $((n+1),(k))=((n),(k))+((n),(k-1))

dissonance
???

Non ho capito qual è il problema. Quella è l'identità che ti permette di costruire il triangolo di Tartaglia. Infatti il triangolo di Tartaglia è una tabella contenente i coefficienti binomiali $((n), (k))$, dove $n$ è l'indice di riga e $k$ è l'indice di colonna. Forse questa osservazione ti aiuta a capire meglio cosa stai trattando?

gugo82
@dissonance: Il problema è che per [tex]$n=0$[/tex] l'enunciato, così com'è scritto, perde di senso (cfr. [tex]$0
@marcus112: Cosa ci sarebbe di male se chi ha redatto la dispensa avesse sbagliato il testo dell'esercizio? Errare humanum est, no?

Una soluzione possibile è prendere [tex]$n\geq 1$[/tex], che poi mi sembra una cosa buona e giusta dato che le righe del triangolo di Tartaglia hanno termini intermedi tra gli [tex]$1$[/tex] solo da quella d'indice [tex]$n+1=2$[/tex] in poi.

dissonance
Scusa marcus, non avevo capito cosa volevi dire.

marcus1121
Il problema è che per [tex]$n=0$[/tex] l'enunciato, così com'è scritto, perde di senso (cfr. [tex]$0
E' questo quello che intendevo!

Vado avanti:

Se definiamo $((n),(k))=0$ per $k<0$ o $k>n$, allora questa proprietà(quella cioè precedentemente enunciata: $((n+1),(k))=((n),(k))+((n),(k-1))$ vale per tutti i $K$ interi.

come la devo intendere?
Con quest'ultima proposizione.....forse si capisce meglio quello che si intende!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.