Progetto di collaborazione collettivo per problemi matematici irrissolti

P_1_6
"Un cervello si sveglia ogni giorno pensando di andare oltre ma sà che è e sarà sempre un unico cervello."

Apro questo topic per i sognatori che collettivamente desiderano tentare di risolvere problemi matematici irrisolti.

Spero che gli admin lo dividano in sezioni.

Risposte
P_1_6
"P_1_6":
"Un cervello si sveglia ogni giorno pensando di andare oltre ma sà che è e sarà sempre un unico cervello."

Apro questo topic per i sognatori che collettivamente desiderano tentare di risolvere problemi matematici irrisolti.

Spero che gli admin lo dividano in sezioni.

Penso che si possa arrivare alla distribuzione dei numeri primi e di conseguenza al test di primalità in O(1) poichè ciò che sto per mostrarvi è valido anche per $3$

Considerazioni di Lepore su Primalità e Fattorizzazione

Definizione 1

Ogni numero dispari, non primo, non divisibile per due e per tre si scrive come somma di numeri dispari consecutivi positivi.

Dimostrazione

Sia $N$ un numero non divisibile per due e per tre allora

$N=p*q=q*(p-1+1)=(2*p-2)*q/2+q=(y+x)*(y-x)/4+(y+x)/2=((y+1)/2)^2-((x-1)/2)^2$

Definizione 2

Ogni numero fattorizzabile $N=p*q$ si scrive come somma di numeri dispari consecutivi positivi da $p+q-1$ a $(q-p)+1$

Dimostrazione

$N=((y+1)/2)^2-((x-1)/2)^2=((p+q-1+1)/2)^2-(((q-p)+1 -1)/2)^2=p*q$

Definizione 3

Ogni numero primo $P$ non si scrive come somma di numeri dispari consecutivi positivi.

Dimostrazione

Dalla definizione 2 e dalla definizione di numero primo si ha che $p=1$ e $q=P$ quindi si ha $p+q-1=P$ e $(q-p)+1=P$ quindi si scrive soltanto come se stesso.

Alberico Lepore 4 Settembre 2017

Dai!!!
Cooperiamo o no?

Penso che le tue riformulazioni del problema della fattorizzazione debbano essere accompagnate da una qualche idea che dimostri che si tratta di semplificazioni del problema, altrimenti non ne vedo l'utilità.

P_1_6
dobbiamo andare oltre la fattorizzazione e guardare alla distribuzione dei numeri primi calcolando la funzione dei non primi.

Esempio In 51 ci sono 26 elementi meno le 12 combinazioni possibili più i numeri ripetuti(guardare 45) e quindi 15 numeri primi
e in 53 ce ne sono 16 allora 53 è il 16 numero primo
e viceversa

51
49
47
45
43
41
39
37
35
33
31
29
27
25
23
21
19
19+17+15=51
17
17+15+13=45
15
15+13+11=39
13
13+11+9=33
13+11+9+7+5=45
13+11+9+7+5+3+1=49
11
11+9+7=27
11+9+7+5+3=35
9
9+7+5=21
9+7+5+3+1=25
7
7+5+3=15
5
5+3+1=9
3

2

Tu la vedi?

Lo so a quest'ora è un po difficile pensarci però io vedo che c'è anche se ancora non la vedo
-------------------------------------------------
C'era un piccolo errore di distrazione ho modificato

P_1_6
E' la funzione dei numeri primi.
in quanto da 53 passi a 16
e da 16 passi a 53

dai che se collaboriamo ce la facciamo prima di domani

Zero87
Pensieri personali: nulla in contrario se mi insulti (sulle idee che esprimo, ovviamente). :D
Innanzitutto, scusa se te lo dico
"P_1_6":
dai che se collaboriamo ce la facciamo prima di domani

Sembra quasi una gara... :roll:

Tolta questa parentesi, il pensiero è quello che ho cercato di esprimere da anni ad altri utenti fantasiosi e operosi nelle loro idee.

1. Spiegazione chiara e semplice di cosa si vuole fare in un breve discorso: problema -> ipotesi.
Il problema può essere totale oppure si possono fare delle assunzioni un po' più restrittive tanto per avere un punto di partenza.
2. L'ipotesi in modo assolutamente chiaro e sforzandosi di essere oggettivi. Nel senso che un briciolo di generalizzazione e linguaggio matematico non fanno male.

Cosa voglio dire?
Che inizialmente ti rispondevo, ma poi ho visto che i tuoi post sono un cumulo di esempi con operazioni senza logica apparente (magari ignoranza mia) dove trovi numeri a caso.
Se hanno provato la congettura di Goldbach o la RH fino a chissà quanti fantastiliardi di numeri ma entrambe non sono teoremi, un motivo c'è.

Ripeto, non devi venire qui e avere una dimostrazione o scrivere come un libro stampato, ma devi farci capire e per farci capire devi avere idee chiare ed esprimerle, a parte l'entusiasmo che hai. Altrimenti dubito che ricevi risposte o "simpatie professionali". Ovviamente se ci sono difficoltà di esposizione, benvenuti siano gli esempi, ma non si possono lasciare papiri di operazioni che vanno lette, capite e alla fine non mi ricordo più quello che stai facendo...

Per farti capire, cosa intendo, posso invitarti ad aprire questo thread
viewtopic.php?f=26&t=163418
con spirito "osservatore" e domandarti cosa provi nel leggerlo.
Se mi consenti vedo una serie di post lunghissimi pieni di operazioni random in cui si crea una teoria da singoli esempi.

Questa è la mia opinione. Poi puoi venirmi a dire che sono arrogante, saccente, presuntuoso, antipatico, stanco e depresso per il lavoro (questa te la aggiungo io :P )...: io te le posso confermare tutte queste pieghe negative del mio carattere ma aggiungo sincero perché voglio toglierti dall'indifferenza che vedi nei tuoi thread e spronarti a fare di meglio.
Perché puoi fare di meglio.

Se invece sei venuto a trollare, ciao e buona serata, dopo armellini, karl (per lo meno, poneva un sacco di problemi interessanti), chi-sigma, stellinelm... mi cancello dal forum e amen... :smt012

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.