Prodotto semidiretto

melli13
Ciao...volete aiutarmi a risolvere questo esercizio sui prodotti semidiretti?Io ho capito la teoria sui prodotti semidiretti, ma non so metterla in pratica negli esercizi..:(!
Sia $\phi$ l'unico omomorfismo suriettivo da $ZZ_4$ ad $Aut(ZZ_3)$. Sia B il prodotto semidiretto [tex]\mathbb{Z}_3 \rtimes \mathbb{Z}_4[/tex] (scuate ma anche scrivendo \rtimes non me lo dà il prodotto semidiretto
  • ) associato a $\phi$.
  • a)Determinare gli elementi di ordine 2 di B
    b)Dimostrare che B non è isomorfo al gruppo diedrale $D_6$

Siccome so che $Aut(ZZ_3) ~= ZZ_2$ allora l'unico omomorismo suriettivo è $\phi(1)=1$. E poi? Non so se devo ragionare come quando sono davanti a un prodotto diretto. Altrimenti potrei dire che siccome i gruppi sono additivi in $ZZ_4$ c'è solo il 2 che ha ordine 2, mentre in $ZZ_3$ nessun elemento ha ordine due. Ma non so più continuare...anzi..sono sicura che anche l'ultima cosa che ho detto non sia giusta!Vi ingrazio per l'aiuto...

[xdom="Martino"][*]Per far comparire [tex]\rtimes[/tex] devi usare i tag "tex" e abilitare il BBCode. Ho corretto.[/xdom]

Risposte
    melli13
    Grazie Martino. Nessuno può aiutarmi?

francicko
    Cerco di darti una risposta, prendila con il beneficio d'inventario, in quanto sono solo un profano in materia, spero comunque possa esserti di aiuto!
    A quanto ho capito stiamo trattando il seguente gruppo $G=Z_4$ \(\displaystyle \rtimes \)$Z_3$, dove il sottogruppo $Z_3$
    è unico pertanto normale in $G$.
    Gli omomorfismi $phi$ che vanno da $Z_4$ in $Aut(Z_3)$, possono essere solamente due!
    Uno non suriettivo è $phi=(e)$ cioè l'identico ,quello che manda ogni elemento di $Z_4$ nell'automorfismo identico di $Z_3$, in questo caso $G$ risulterebbe il più familiare prodotto diretto $Z_4xxZ_3$, cioè il gruppo ciclico di ordine $12$, ed $Z_4$ risulterebbe anch'esso unico in $G$.
    Andiamo all'altro caso che è quello che ci interessa quindi l'omomorfismo suriettivo che va da $Z_4$ in $Aut(Z_3)$;
    Indichiamo con $Z_4=$ ed $Z_3=$ i rispettivi gruppi ciclici, rispettivamente di ordine $4$ e di ordine $3$;
    facciamo il seguente ragionamento: sarà certamente $phi_a(c)$ $=a^(-1)ca$ $!=c$, in quanto diversamente il gruppo sarebbe abeliano e ritorneremmo al caso $phi=(e)$ descritto sopra che non ci interessa!
    Pertanto deve necessariamente essere $phi_a(c)=$ $a^(-1)ca=c^2$ , inoltre sarà di conseguenza $phi_a(c^2)=a^(-1)c^2a=c$.
    Ora da qui si determinano le seguenti relazioni:
    $ca=ac^2$ ed $c^2a=ac$, che assieme alle già note $a^4=e$, e $c^3=e$ ed in considerazione del fatto che il nostro gruppo $G$ consta degli elementi distinti $e,a,a^2,a^3,c, c^2,(ac),(a^2c),(a^3c),(ac^2),(a^2c^2),(a^3c^2)$ ci permettono di determinare il prodotto e quindi costruire la tavola moltiplicativa(prova!).
    In tale tavola moltiplicativa noterai che vi é un solo elemento di ordine $2$, e precisamente l'elemento $a^2$, il gruppo diedrale $D_6$ invece ha esattamente $6$ elementi di ordine $2$, da ciò si deduce che il nostro gruppo $G$ ed il gruppo $D_6$(gruppo delle simmetrie dell'esagono) non possono essere isomorfi!
    Spero di non aver commesso errori grossolani, e di esserti di aiuto, in ogni caso apprezza lo sforzo !

melli13
    Scherzi?Certo che apprezzo...e ho anche capito...:)!!Grazie mille...:D!!

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.