Prodotto amalgamato

Antimius
Qualcuno sa farmi un esempio di calcolo di prodotto libero di due gruppi $G$ e $H$ amalgamato su un gruppo $F$?
Ho capito il prodotto libero, ma quello amalgamato non mi entra in testa. Non riesco a trovare un esempio, trovo solo definizioni. Più che altro non riesco a capire come devo scegliere il gruppo normale con cui quozientare il prodotto libero.

Grazie in anticipo.

Risposte
j18eos
Dal Robinson II edizione (pag. 185), prova col prodotto libero tra [tex]$C_4$[/tex] e [tex]$C_6$[/tex] con amalgama (se non ho letto male) rispetto a [tex]$C_2$[/tex]!

P.S.: Saluto il forum, tutti gli utenti: vi seguo sempre. ;)

gugo82
[OT]

"j18eos":
Saluto il forum, tutti gli utenti: vi seguo sempre. ;)

Ma ti sei laureato o no? :lol:

[/OT]

Antimius
Sai se è disponibile online un'anteprima di qualche parte? Perché a me serve solo quella pagina, non mi pare il caso comprare un libro intero :-D

j18eos
Basta andare su google libri e trovi l'anteprima di tutto il VI capitolo, con altri esempi ed altro. Basta un click! ;)

OUT OF SELF: Laureato no, esaurito sì ma non a causa della matematica! :-D La laurea è sempre per ottobre, essendo un periodo di esami penso più a loro che al forum (mi mancate :smt022).

Antimius
Grazie tante. L'avevo cercato in italiano su google libri ma non mi dava l'anteprima. Non avevo pensato a cambiare lingua :-D

Edit: manca l'anteprima di quelle pagine proprio :x

j18eos
A me visualizza tutto il VI Capitolo, forse sarà perché utilizzo il browser chrome di google!

Antimius
Io pure utilizzo Chrome. Mi visualizza parecchi capitoli ma salta VI e VII :x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.