Problemino sui gruppi dell'Herstein

francicko
Sia $G$ un gruppo di ordine $2n$ supponiamo che la metà degli elementi di $G$ siano di ordine $2$ e che l'altra metà formi un sottogruppo $H$ di ordine $n$ . Dimostrare che $H$ ha ordine dispari ed è un sottogruppo abeliano.
Ragionavo nel modo seguente , indichiamo con $K$ l'insieme degli elementi che hanno ordine $2$ che $H$ sia di ordine dispari è
banale in quanto non possedendo elementi di ordine $2$ per caushy $2$ non dividerà $o(H)$ per cui $o(H)$ è dispari.
Per quanto riguarda che $H$ sia abeliano, basta considerare l'elemento generico della forma $hk$ , tale elemento non può ovviamente
$in H$ in quanto diversamente dovrebbe $k in H$ contrariamente all'ipotesi, quindi $hk inK$ ma allora $o(hk)=2$,
per cui posso scrivere per esteso $(hk)(hk)=e$, ed anche $(hkh)k=e$, $h(khk)=e$ da qui ricavo $hkh=k$, ed $khk=h^(-1)$
Presi adesso due qualsiasi elementi distinti $in H$ siano $h_1$ ed $h_2$ si ha la seguente relazione
$(h_1kh_1)(h_2kh_2)=kk=e$ , inoltre $h_1(k(h_1h_2)k)h_2=e$ ma $k(h_1h_2)k=h_2^(-1 )h_1^(-1)$ in quanto$h_1h_2 inH$, pertanto deve necessariamente essere affinchè sia valida la relazione ,$h_2^(-1)h_1^(-1)=h_1^(-1)h_2^(-1)$ e quindi $H$ $abeliano$.
Non so se la soluzione che ho proposto sia quella giusta, se cosi fosse, comunque il problemino(dell'Herstein) a mio parere nel testo doveva specificare che "esattamente" la metà degli elementi siano di ordine $2$. Se qualcuno vuol controllare la validità dell'esposto ,Grazie!

Risposte
vict85
Riguardo alla dimostrazione che l'ordine è dispari è banale ma per un'altra ragione (indipendente da n). Ad ogni elemento di ordine maggiore di due puoi associarne un altro (l'inverso) in modo univoco, quindi il loro ordine è pari. Se tu ci aggiungi l'elemento neutro il totale è dispari (ed è anche dispari il numero di elementi di ordine 2).

Il resto non mi sembra abbia errori ma sono abbastanza di fretta quindi l'ho guardato velocemente.

francicko
Grazie per avermi risposto, la tua osservazione riguardo la prima parte dell'asserto è piu che giusta, il fatto che il problema è contraddistinto dall'asterisco per la sua difficoltà mi ha un po' fuorviato. Per quanto riguarda la seconda che poi è quella piu' interessante sembra anche a me che vada bene;

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.