Problemi: Congruenze e Fattorizzazione Polinomi
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Matematica Discreta e nel fare gli esercizi ho trovato degli ostacoli.
1) Congruenze.
Le congruenze del tipo:
$ 10x -= 13 mod 21 $
$ 345x -= 15 mod 912 $
non so come trovare la x.
2)Polinomi da fattorizzare:
$ x^5 + (1-a)x^4 + (2-a)x^3 + (2-a)x^2 + (1-a)x +1 $
devo fattorizzarlo su R e su C e poi assumendo "a" intero, fattorizzarlo su Q e su Z/2Z
Non ho proprio idea... avete qualche metodo rapido per svolgere questi problemi?
Grazie.
Loke
1) Congruenze.
Le congruenze del tipo:
$ 10x -= 13 mod 21 $
$ 345x -= 15 mod 912 $
non so come trovare la x.
2)Polinomi da fattorizzare:
$ x^5 + (1-a)x^4 + (2-a)x^3 + (2-a)x^2 + (1-a)x +1 $
devo fattorizzarlo su R e su C e poi assumendo "a" intero, fattorizzarlo su Q e su Z/2Z
Non ho proprio idea... avete qualche metodo rapido per svolgere questi problemi?
Grazie.
Loke
Risposte
Metodo rapido = studiare un pò di teoria XD
Scusa l'ironia, ma in entrambi gli esercizi senza un pò di teoria non puoi nemmeno diro "ok iniziamo". Se tu avessi un minimo di preparazione, sapresti almeno quali teoremi o tecniche usare, ma dal tu dire "non ho proprio idea", mi sembra che tu non conosca nemmeno le nozioni basilari.
Scusa l'ironia, ma in entrambi gli esercizi senza un pò di teoria non puoi nemmeno diro "ok iniziamo". Se tu avessi un minimo di preparazione, sapresti almeno quali teoremi o tecniche usare, ma dal tu dire "non ho proprio idea", mi sembra che tu non conosca nemmeno le nozioni basilari.