Problemi con relazioni logiche sui sillogismi!!

marcodesalve94
Ciao a tutti ragazzi!!vorrei sapere dei trucchi per capire bene le deduzioni sui sillogismi...siccome dovrò fare un test di ammissione, ho guardato su internet dappertutto, e ti spiegano solo le caratteristiche della premessa maggiore, minore e della conclusione, quindi riguardo quelle 3 proposizioni...ma non spiegano nulla riguardo le deduzioni sulle risposte presenti nel test...ad esempio: Tutti gli avvocati sono prolissi;Giorgio ama la montagna; tutte le persone che amano la montagna sono prolisse. Io in questo esempio faccio gli insiemi e poi faccio le deduzioni e fin qui ci siamo.
Se ad esempio: Se Anna riceve un rimprovero a scuola piange. Se nessuno rimprovera Anna a scuola, la sua vicina di banco le fa i dispetti. Ieri Anna non ha pianto.
A.Anna non ha ricevuto un rimprovero a scuola e la sua vicina di banco le ha fatto i dispetti
B.Anna non ha ricevuto un rimprovero a scuola e la sua vicina di banco non le ha fatto i dispetti
C.Anna ha ricevuto un rimprovero a scuola e la sua vicina di banco le ha fatto i dispetti
D.Anna ha ricevuto un rimprovero a scuola e la sua vicina di banco non le ha fatto i dispetti
in questo caso mi ritrovo indeciso e non riesco ad associare la risposta corretta, perchè vedo due condizioni sufficienti e quindi non ho la certezza se e come applicare "SE A ALLORA B<==>SE NON B ALLORA NON A"...
GRAZIE IN ANTICIPO!!

Risposte
axpgn
Se Anna avesse ricevuto un rimprovero, avrebbe pianto (altrimenti sarebbe falsa la prima implicazione dell'ipotesi), quindi scartiamo $C$ e $D$.
Non avendo ricevuto un rimprovero allora la sua vicina si banco le ha fatto i dispetti (altrimenti sarebbe falsa la seconda implicazione dell'ipotesi).
Quindi scartiamo $B$.
Rimane $A$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.