Problema identità anello

gabry451
Stavo provando a fare un esercizio sugli anelli.

Sia X un insieme non vuoto e sia R il campo dei numeri reali. Nell' insieme $ R^{X}= {f|f:Xrarr R $ è un applicazione }

si definiscano addizione e moltiplicazione ponendo per ogni f,g € $ R^{X} $ e per ogni x € X

$ (f+g)(x)=f(x) + g(x)
(fg)(x)=f(x)g(x) $

Si provi che è un anello commutativo con identità.

Che è un anello commutativo lo ho provato. Il problema è che non riesco a calcolare l' identità. Qualcuno mi mostra come fare?

Risposte
Paolo902
Be', prova un po' a considerare la funzione $f: X to RR$ definita da $f(x)=1$...

:wink:

gabry451
i(x)=1 se non erro. Però non ho capito il perchè. Mi potresti spiegare? >_>

Paolo902
Ah, be' aspetta, ho capito che cosa vuoi dire: che ci sia l'elemento neutro rispetto alla somma l'hai assodato (è un gruppo abeliano rispetto alla somma!), mentre invece devi far vedere che esiste un elemento neutro rispetto al prodotto: devi trovare una funzione $f(x)$ tale che $f(x)*g(x)=g(x)*f(x)=g(x)$ per ogni altra funzione $g(x)$.

Da cui evidentemente $f(x)=1$.

gabry451
OK ora sono riuscito a capire :D Non arrivavo al ragionamento. Comunque si era il semigruppo da verificare per l' identità

gabry451
Comunque nel caso non vi fosse comutatività non ci sarebbe neanche l' identità in questo caso?

Paolo902
"gabry45":
Comunque nel caso non vi fosse comutatività non ci sarebbe neanche l' identità in questo caso?

Commutatività rispetto a che operazione?

Comunque l'identità ci sarebbe sempre.

gabry451
Rispetto al *

Paolo902
Be', sì esistono anelli non commutativi unitari (=l'anello delle matrici a coefficienti in un campo).

Bada però che richiedere $x*u=u*x=x$ per ogni $x in A$ NON è la proprietà commutativa ma è la definizione di elemento neutro (nel caso ti stessi riferendo a questa cosa).

gabry451
Si ho fatto un po di confusione :/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.