Problema di logica
ciao, ecco il problema:
Alessandra ha delle sfogliatelle che decide di dividere con i suoi colleghi di lavoro. Se ognuno, Alessandra compresa, ne prende 8 avanzano 7 sfogliatelle. Se si escludesse, ognuno dei suoi colleghi avrebbe 11 sfogliatelle. Quanti sono i colleghi di Alessandra?
soluzioni: A9 B7 C5 D8 E6.
vorrei il procedimento passo passo.
Alessandra ha delle sfogliatelle che decide di dividere con i suoi colleghi di lavoro. Se ognuno, Alessandra compresa, ne prende 8 avanzano 7 sfogliatelle. Se si escludesse, ognuno dei suoi colleghi avrebbe 11 sfogliatelle. Quanti sono i colleghi di Alessandra?
soluzioni: A9 B7 C5 D8 E6.
vorrei il procedimento passo passo.
Risposte
[xdom="vict85"]Il [regolamento]1_2[/regolamento] prevede un tentativo da parte tua. Questa è una sezione di algebra e logica matematica universitaria. La tua domanda mi pare più una domanda dei test di medicina[nota]Questo esercizio non ha proprio nulla a che fare con la logica: si tratta della risoluzione di un sistema lineare a due equazioni di grado 1. È semplicemente scritto in maniera discorsiva. Per certi versi, la componente di comprensione del testo è più difficile del sistema in sé.[/nota]. Da dove viene questo esercizio? Così che io possa spostarlo nella giusta sezione.[/xdom]
Detto questo, cosa hai capito del problema?
Detto questo, cosa hai capito del problema?
ho trovato la soluzione
8X+7=11(X-1)
8X+7=11X-11
11X-8X=11+7
3X=18
X=6
quiz concorsi
8X+7=11(X-1)
8X+7=11X-11
11X-8X=11+7
3X=18
X=6
quiz concorsi
D'accordo che $x=6$, però la risposta corretta è $5$..........
hai ragione deve sottrarsi alessandra per trovare il numero dei suoi colleghi.