Problema da risolvere con equazione
Ciao a tutti! Mia figlia ha avuto difficoltà a risolvere un problema e mi ha chiesto aiuto: dopo vari tentativi sono venuto alla conclusione che il libro presentava un problema di stampa. Invece tornando da scuola se ne viene dicendo che la professoressa l'ha risolto senza nessun problema! Ve lo sottopongo per capire dove posso aver sbagliato, o se invece ha sbagliato la professoressa ed il libro.... eccolo:
Un'azienda agricola decide di vendere il latte direttamente al consumatore; mette quindi due distributori automatici accanto al cancello di ingresso, uno che eroga mezzo litro a 0,60 Euro e l'altro un litro a 1 Euro; alla fine della giornata in cassa ci sono 172 Euro e complessivamente sono stati venduti 204 litri di latte. Quanti prelievi da mezzo litro e quanti da un litro sono stati fatti?
la risposta del libro è la seguente: [80 da mezzo litro, 124 da un litro]
Grazie!!!!
Un'azienda agricola decide di vendere il latte direttamente al consumatore; mette quindi due distributori automatici accanto al cancello di ingresso, uno che eroga mezzo litro a 0,60 Euro e l'altro un litro a 1 Euro; alla fine della giornata in cassa ci sono 172 Euro e complessivamente sono stati venduti 204 litri di latte. Quanti prelievi da mezzo litro e quanti da un litro sono stati fatti?
la risposta del libro è la seguente: [80 da mezzo litro, 124 da un litro]
Grazie!!!!
Risposte
Sia $x$ la quantità da mezzo litro presa e $y$ quella da un litro, basta risolvere il sistema:
${(0.6x+y=172),(x+y=204):}$
vengono i valori del libro.
${(0.6x+y=172),(x+y=204):}$
vengono i valori del libro.
Credo di aver capito cos'è successo.
Quando il libro dice "204 litri di latte" intende dire in realtà "204 cartoni di latte". Ed è questa l'interpretazione che ha seguito la professoressa. Prova così.
Ciao.
Quando il libro dice "204 litri di latte" intende dire in realtà "204 cartoni di latte". Ed è questa l'interpretazione che ha seguito la professoressa. Prova così.

Grande Martino: ottima intuizione!!!
Infatti a guardare la soluzione stessa prospettata dal libro: 80 prelievi dal distributore da mezzo litro fanno 40 litri di latte, che sommati ai 124 litri prelevati dal distributore da un litro danno un totale di 164, che non corrispondono ai 204 della traccia... Si: probabilmente è proprio come hai ipotizzato tu!
Grazie!!!
Infatti a guardare la soluzione stessa prospettata dal libro: 80 prelievi dal distributore da mezzo litro fanno 40 litri di latte, che sommati ai 124 litri prelevati dal distributore da un litro danno un totale di 164, che non corrispondono ai 204 della traccia... Si: probabilmente è proprio come hai ipotizzato tu!
Grazie!!!