Problema algebra modulare
salve ragazzi ho un problema con un problema ahah
il testo è il seguente :
Per creare la memoria central di un computer di 210Gb dobbiamo accoppiare unita di memoria da 22 Gb e 16 Gb.
Calcolare la quantita utile di accoppiare delle memorie.
Io ho proceduto a trovare le soluzioni al sistema di euclide che mi danno per x=3 e y=-4 , con esse grazie a bezout, insomma questo vi scrivo che è piu chiaro 22(3) + 16(-4) =2 , ora per trovare le quantita positive come facccio? le soluzioni generali che ho calcolato sono le seguenti x=315+8n e y= -420 -11n
Ora pero come faccio a trovare le soluzioni corrette? nel problema mi danno come soluzioni 3 da 22GB e 9 da 16 GB
il testo è il seguente :
Per creare la memoria central di un computer di 210Gb dobbiamo accoppiare unita di memoria da 22 Gb e 16 Gb.
Calcolare la quantita utile di accoppiare delle memorie.
Io ho proceduto a trovare le soluzioni al sistema di euclide che mi danno per x=3 e y=-4 , con esse grazie a bezout, insomma questo vi scrivo che è piu chiaro 22(3) + 16(-4) =2 , ora per trovare le quantita positive come facccio? le soluzioni generali che ho calcolato sono le seguenti x=315+8n e y= -420 -11n
Ora pero come faccio a trovare le soluzioni corrette? nel problema mi danno come soluzioni 3 da 22GB e 9 da 16 GB
Risposte
$ nin ZZ $
Ma non dovresti risolvere l'equazione:
\[
22x+16y=210\\
x,y\in\mathbb{N}_{\geq0}
\]
o non ho capito?
\[
22x+16y=210\\
x,y\in\mathbb{N}_{\geq0}
\]
o non ho capito?
si ma non capisco come interpretare le soluzioni che mi escono
Le soluzioni sono corrette, ma è l'equazione che è sbagliata: il termine di destra è \(\displaystyle2\) e non \(\displaystyle210\)...
P.S.: Dato che i coefficienti sono tutti numeri pari...
P.S.: Dato che i coefficienti sono tutti numeri pari...