Principio di induzione
Ragazzi questo è l'esercizio di un vecchio esame del mio prof, e dice : Stabilire per quali numeri naturali si ha $2^n
1) Questa uguaglianza si ottiene con tutti i numeri $n>=4$ ; ponendo $n=4$ avremo $2^4<4! = 16<24 $
2) $S(n+1)=2^(n+1)<(n+1)!$ Qui come svolgo ??
1) Questa uguaglianza si ottiene con tutti i numeri $n>=4$ ; ponendo $n=4$ avremo $2^4<4! = 16<24 $
2) $S(n+1)=2^(n+1)<(n+1)!$ Qui come svolgo ??
Risposte
L'ipotesi induttiva è $2^n
Ora, partendo dall'ipotesi abbiamo $2^n\ 2*2^n<2*(n!)$ ma sappiamo che per ogni $n>=4$ è $2*(n!)<(n+1)*(n!)$ quindi $2*2^n<(n+1)*(n!)$ ovvero $2^(n+1)<(n+1)!$
Dovresti sforzarti un po' di più ...
Cordialmente, Alex
Ora, partendo dall'ipotesi abbiamo $2^n
Cordialmente, Alex
"axpgn":
L'ipotesi induttiva è $2^n
Ora, partendo dall'ipotesi abbiamo $2^n\ 2*2^n<2*(n!)$ ma sappiamo che per ogni $n>=4$ è $2*(n!)<(n+1)*(n!)$ quindi $2*2^n<(n+1)*(n!)$ ovvero $2^(n+1)<(n+1)!$
Cordialmente, Alex
Non ho capito bene i tuoi passaggi..
Quale non ti convince ?
"vikthor":
[quote="axpgn"]L'ipotesi induttiva è $2^n
Cordialmente, Alex
Non ho capito bene i tuoi passaggi..[/quote]
Allora il mio primo punto è giusto ?
Poi $2^n
$2*(n!)<(n+1)*(n!)$ perchè qua esce $(n!)$ a sinistra ed $(n+1)$ a destra?
Se per primo punto intendi il passo base è ovvio che sì ...
Ho moltiplicato per due la disequazione in ipotesi perché ... mi serve
... non è una battuta, il fatto è che non esiste un metodo di dimostrazione, bisogna pensarci ...
Nel nostro caso ho moltiplicato per due in modo da ottenere a sinistra il membro sinistro della tesi, così ora mi rimane da dimostrare che $2*(n!)<(n+1)!$ ... ora dovresti sapere che $(n+1)!\ =(n!)*(n+1)$ per cui abbiamo $2*(n!)<(n+1)*(n!)$ che evidentemente è sempre vera per $n>=4$
Ho moltiplicato per due la disequazione in ipotesi perché ... mi serve

Nel nostro caso ho moltiplicato per due in modo da ottenere a sinistra il membro sinistro della tesi, così ora mi rimane da dimostrare che $2*(n!)<(n+1)!$ ... ora dovresti sapere che $(n+1)!\ =(n!)*(n+1)$ per cui abbiamo $2*(n!)<(n+1)*(n!)$ che evidentemente è sempre vera per $n>=4$