Polinomi domanda stupida
Ciao ragazzi!Scusate la stupidità della domanda,ma sto cercando di studiare algebra praticamente da sola e ho bisogno di una mano.
Come faccio a determinare tutti i polinomi $f$ di $QQ_[x] : f(0)=2$,$f(2)=1$ e $f(3)=3$?Se ne devo trovare uno solo impongo le richieste e ok ma per trovarli tutti come devo fare?So che il termine noto deve essere 2 ma per il resto non so come fare.
Grazie!
Come faccio a determinare tutti i polinomi $f$ di $QQ_[x] : f(0)=2$,$f(2)=1$ e $f(3)=3$?Se ne devo trovare uno solo impongo le richieste e ok ma per trovarli tutti come devo fare?So che il termine noto deve essere 2 ma per il resto non so come fare.
Grazie!

Risposte
sono quasi ingegnere e so poco di algebra...
cmq, se il grado del polinomio e' fissato, non puoi fare un banale sistema con tutte le condizioni che hai?
scusa se ho scritto cose ovvie.
alex
cmq, se il grado del polinomio e' fissato, non puoi fare un banale sistema con tutte le condizioni che hai?
scusa se ho scritto cose ovvie.
alex
E' che il grado non è fissato,Questo è il mio problema.Non ti preoccupare per le cose ovvie,anzi grazie.
ok, allora lascio.
saluti
saluti
Ok grazie lo stesso.Help me!!!!

"delca85":Sia $f$ un polinomio che soddisfa le richieste. Se $g$ è un altro polinomio che soddisfa le richieste, allora $f-g$ ha tre radici: $0,2,3$; così $f(X)-g(X)=X(X-2)(X-3)*q(X)$ per qualche polinomio $q$.
Come faccio a determinare tutti i polinomi $f$ di $QQ_[x] : f(0)=2$,$f(2)=1$ e $f(3)=3$?
"delca85":
Ciao ragazzi!Scusate la stupidità della domanda,ma sto cercando di studiare algebra praticamente da sola e ho bisogno di una mano.
Grazie!
Se hai tre ralazioni puoi conoscere subito un polinomio $p(X) in QQ[X]$ di grado due che verifichi le tue condizioni: invero, posto $p=aX^2+bX+c$ le tue condizioni implicano che tra i coefficienti di $p$ sussistono le relazioni:
$\{(c=2),(4a+2b+c=1),(9a+3b+c=3):}$
quindi riesci a determinare facilmente $a=5/6,b=-(13)/6,c=2$ (sempre se non ho sbagliato i conti!).
Fatto ciò, noti che ogni polinomio $f(X) in QQ[X]$ verificante le condizioni dell'esercizio differisce da $p(X)=5/6X^2-(13)/6X+2$ per un polinomio $q(X)$ tale che $q(0)=q(2)=q(3)=0$: perciò tutti i polinomi di $QQ[X]$ tali che $f(0)=2$, $f(2)=1$ ed $f(3)=3$ sono quelli della famiglia:
${5/6X^2-(13)/6X+2+q(X), " con " q in QQ[X]:quad q(0)=q(2)=q(3)=0}$.
Per essere ancora più precisa, puoi affermare certamente che un polinomio come $q(X)$ che abbia $0,2,3$ come radici è del tipo $X*(X-2)*(X-3)*r(X)$, con $r(X) in QQ[X]$: quindi la tua famiglia si può scrivere come:
$5/6X^2-(13)/6X+2+X*(X-2)*(X-3)*QQ[X]={5/6X^2-(13)/6X+2+X*(X-2)*(X-3)*r(X)}_(r(X)in QQ[X])$.
Nota, per inciso, che tutti i polinomi di questa famiglia hanno grado $ge2$.
Spero di essere stato d'aiuto.
Buono studio, che Algebra è difficilotto come esame.

Perfetto!Sei stato davvero di grandissimo aiuto e chiarissimo!Grazie mille.