Polinomi ( Anelli )

banino84
Salve vi chiedo una mano su questi due esercizi nell'immagine caricata. Mi sapreste spiegare come procedere passo per passo. Vi ringrazio :)

Risposte
Epimenide93
Tentativi tuoi? Dov'è che trovi delle difficoltà, in particolare?

banino84
sinceramente non saprei come cominciare, perchè non ho esercizi svolti! e studiando la teoria non saprei dove mettere mani per iniziare.... quindi ho difficoltà su tutti i punti.... mi servirebbe capire come procedere su tutti i punti in modo poi da fare esercizi per conto mio ....help me!!!

Epimenide93
Allora, partendo dal primo: hai un polinomio, \(f\) a coefficienti in \(\mathbb{Z}_3\). Questo polinomio è riducibile su \(\mathbb{Z}_3\)?

banino84
vediamo un pò...
in $ZZ_3$ non ha radici, per $f(0)$=1 per $f(1)$=2 per $f(2)$=1 quindi dovrebbe essere irriducibile

Pappappero1
E cosa sai a proposito dell'anello di polinomi a coefficienti in $\mathbb{Z}_3$ (o in generale a coefficienti in un campo)? E dunque cosa si conclude a proposito di ideali generati da elementi irriducibili?

banino84
Non avendo radici non è un campo ? Giusto?

Pappappero1
Chi è il soggetto della tua domanda?

Se il soggetto è $\mathbb{Z}_3$, $\mathbb{Z}_3$ è un campo. Infatti ha solo due elementi non nulli: $[1]_3$, che ha inverso $[1]_3$ e $[-1]_3$ che ha inverso $[-1]_3$.

banino84
Sto parlando di A . Primo punto del primo esercizio

Pappappero1
Ma la mia domanda era diversa. Proprio perche' $f$ e' irriducibile, \( A = \mathbb{Z}_3[x]/(f) \) e' un campo.

Per capire il motivo, ripropongo le mie due domande precedenti:

E cosa sai a proposito dell'anello di polinomi a coefficienti in $\mathbb{Z}_3$ (o in generale a coefficienti in un campo)? E dunque cosa si conclude a proposito di ideali generati da elementi irriducibili?

banino84
Ahhh ok ... adesso ho capito :) ... su questa cosa ero confuso ... per andare avanti , come si procede?

Epimenide93
Beh, avendo risposto correttamente alla prima domanda, la risposta alla seconda dovrebbe venire da sé... o no? ;)

banino84
ecco ... è qui il problema... non saprei come procedere all'esame nel calcolo dei successivi punti, e per il secondo esercizi è ancora peggio... sinceramente non riesco a capire.

Epimenide93
Allora, pensa alle definizioni di: campo, dominio e divisore dello zero. Me le sapresti scrivere?

banino84
Si ha un campo quando tutti gli elementi non nulli sono invertibili.
Il dominio è un insieme in cui può essere definita una funzione.
Divisore dello zero non mi è chiara...

Epimenide93
"banino84":
Si ha un campo quando tutti gli elementi non nulli sono invertibili.

Può andare...
"banino84":

Non in questo contesto, stiamo parlando di strutture algebriche, "dominio" è una forma abbreviata per "dominio d'integrità". Conosci questa struttura?
"banino84":
Divisore dello zero non mi è chiara...

Un divisore dello zero in un anello \(A\) è un elemento \(a \in A, \ a \ne 0_A\) tale che esiste \(b \in A, \ b \ne 0_A\) e \( ab = 0_A\). Il fatto che tu non conosca una definizione usata dal tuo professore non è un buon segno, forse è il caso che studi un po' la teoria prima di iniziare a fare degli esercizi.

vict85
Puoi riscrivere le 3 domande nel primo esercizio come:

(1) L'ideale \(\displaystyle (f) \) è massimale?
(2) Esiste \(\displaystyle \beta \in \mathbb{Z}_3[x] - (f) \) tale che \(\displaystyle \alpha\beta \in (f) \) oppure \(\displaystyle \beta\alpha \in (f) \)?
(3) Trovare un elemento \(\gamma \in \mathbb{Z}_3[x] - (f)\) tale che \(\displaystyle (\beta\gamma -1), (\gamma\beta-1)\in (f) \).

banino84
"banino84":
Non in questo contesto, stiamo parlando di strutture algebriche, "dominio" è una forma abbreviata per "dominio d'integrità". Conosci questa struttura?

Il campo dovrebbe essere una struttura algebrica. Anche un anello

banino84
"banino84":
[quote="banino84"]Divisore dello zero non mi è chiara...

Un divisore dello zero in un anello \(A\) è un elemento \(a \in A, \ a \ne 0_A\) tale che esiste \(b \in A, \ b \ne 0_A\) e \( ab = 0_A\). Il fatto che tu non conosca una definizione usata dal tuo professore non è un buon segno, forse è il caso che studi un po' la teoria prima di iniziare a fare degli esercizi.
[/quote]

Il problema che questo è il mio ultimo esame ed è tra qualche giorno. Non ho più tempo e ne voglio di ripeterlo. Vorrei capire solo qualche procedimento per risolvere gli esercizi. Io sono un tipo pratico la teoria la capisco vedendo svolgimenti :) per questo chiedo un esempio di svolgimento degli esercizi che ho proposto

vict85
Ti ho riscritto il problema come un problema in \(\mathbb{Z}_3[x]\). Cominciamo dal primo, quando un ideale in un PID è massimale (in realtà è anche euclideo ma per ora direi che essere a ideali principali è sufficiente)? Nota che a questo hai praticamente già risposto ma manca lo scriverlo per bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.